web analytics
   

LIBRO – VITA DI VIDEOGIOCHI – MEMORIE (A 8 BIT) – Preview

VISUALIZZATO 1.092 VOLTE

 
Print Friendly, PDF & Email

Finalmente è arrivato! E Retrogaming Planet non poteva esimersi dal festeggiare l’evento con un breve intervento “pre-lettura”…

Il libro, ideato da Ivan Venturi (ex-Direttore di produzione di Simulmondo, programmatore Commodore 64 e molto altro…) si è concretizzato ed è diventato realtà grazie ad un progetto di Crowfunding partito solo qualche mese fa!

Realizzato in “Edizione Limitata“, l’opera è stata stampata in 175 copie (ovvero per tutti i sostenitori del progetto) personalizzate da Ivan in persona con dediche originali e disegni esclusivi.

Il libro racconta gli esordi come programmatore di Ivan, la nascita della storica Simulmondo (prima software house italiana) nonchè una serie di ottime ed interessantissime interviste ai membri storici del Team che hanno contributo al successo dell’azienda!
Tutto realizzato, ovviamente, all’insegna dello storico COMMODORE 64, l’Home Computer con il quale sia Ivan Venturi che Simulmondo stessa, hanno mosso i loro primi passi nel mondo videoludico.

Questa mattina il libro è arrivato nelle mie avide mani…e le immagini che vedrete poco valgono più di mille parole!

Vita Di Videogiochi

Dedica personalizzata

 

Una retrodedica con i fiocchi sovrastata da un bellissimo logo che, ben presto, diventerà il logo ufficiale di Retrogaming Planet (opportunamente colorato e trasformato in versione digitale).

Un libro che, mio parere, non dovrebbe mancare nella collezione di ogni appassionato di Retrogaming, di tutti coloro che hanno vissuto in prima persona il “periodo d’oro ” di Simulmondo e, perchè no, anche in quella di ogni amante dei videogiochi.

Per questo motivo mi auguro che buon Ivan decida di rendere l’opera da lui realizzata pubblica ed acquistabile da tutti cosi da permettere agli interessati (e non solo ai sostenitori del progetto) di conoscere la storia del primo programmatore italiano su Commodore 64 nonchè lo sviluppo ed il successo della storica software house bolognese.

Prossimamente la recensione del libro…”post-lettura”!
 

Robert “RGP” Grechi

© Copyright 2009 - 2017 by Retrogaming Planet
 

Autore: Robert Grechi

Nato nel 1977 ho vissuto in prima persona la nascita dei videogames fin dal lontano 1982, anno in cui entro in possesso di uno splendido Colecovision e con il quale comincio la mia “carriera” videoludica!
Da allora è stato un susseguirsi di Home Computer e Console che hanno ampliato ulteriormente l’interesse per i videogiochi al punto da aprire, nel mese di Luglio 2009, il blog Retrogaming Planet interamente dedicato al mondo videoludico anni ’80 – ‘ 90!

Condividi questo articolo

Invia Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *