web analytics
   

EVENTO – Reunion Simulmondo (2010)

VISUALIZZATO 12.353 VOLTE

 
Print Friendly, PDF & Email

SPETTACOLARE!

Non si puo’ definire in altro modo la Reunion Simulmondo che si è tenuta Sabato 20 Marzo presso la biblioteca Renzo Renzi della Cineteca di Bologna!

Oltre agli immancabili fans, retrogamers e semplici appassionati era ovviamente presente il 90% della “ciurma simulmondiana” (dei quali potrete leggere le rispettive interviste accedendo al menu INTERVISTE e cliccando poi su SOFTWARE HOUSE/SIMULMONDO)e più precisamente:

  • Ivan Venturi (Programmatore C64 e direttore di produzione)
  • Riccardo Cangini (Grafico Amiga)
  • Michele Sanguinetti (Grafico Amiga)
  • Andrea Bradamanti (Tester)
  • Cristian Bazzanini (Storyboarder)
  • Ciro Bertinelli (Grafico Amiga/PC)
  • Stefano Balzani (programmatore C64/Amiga)
  • Natale Fietta (Programmatore PC)
  • Gianluca Gaiba (Musicista)
  • Nicola Ferioli (Programmatore C64)
  • Stefano Realdini (l’ultimo dei simulmondiani)
  • Stefan Roda (Fondatore di Genias ed amico fraterno di Ivan Venturi)

La giornata è cominciata la mattina con l’arrivo dei ragazzi di Ready64, Imagimotion , EvilStudio che hanno sistemato le macchine (Commodore 64 e portatili vari) negli spazi preposti; poi sono arrivato io sistemando il mio Amiga 1200 nella postazione dedicata dopodiche’ sono giunti i vari membri Simulmondo!

Dopo le presentazioni di rito è arrivato il momento di un veloce pranzo al mercatino esterno alla Cineteca (con panini davvero invitanti imbottiti di tutto e di più!) e poi finalmente l’inizio dell’evento!
Ai “posti di partenza” (come potete vedere dalle foto) si sono posizionati Ivan Venturi in veste di “relatore ufficiale”, Riccardo Cangini, Michele Sanguinetti, Cristian Bazzanini, Ciro Bertinelli e Stefano Balzani che hanno parlato a ruota libera raccontando ognuno la propria esperienza simulmondiana, condendola simpaticamente con aneddoti dell’epoca! Si sono susseguiti poi gli interventi di Natale Fietta, Gianluca Gaiba e Andrea Bradamanti che hanno chiuso con i loro interventi la tavola rotonda!
Dopo due ore letteralmente volate ci siamo diretti tutti alle “retropostazioni” per toccare con mano i giochi storici che hanno fatto la storia di Simulmondo:

  • 1 Commodore 64 “biscottone”
  • 1 Commodore 64 seconda versione
  • 1 Amiga 1200
  • Il Commodore 64 originale di Ivan Venturi che potete vedere nelle foto (è quello con la scritta Commodore in Blu)

Inoltre erano presenti alcuni portatili che facevano girare il nuovo gioco, realizzato da Artematica di Riccardo Cangini, Julia Innocent Eyes in uscita entro la fine del 2010 nonchè il nuovissimo gioco di Koala Games di Ivan Venturi, realizzato in collaborazione con Imagimotion, Nicholas Eymerich l’inquisitore realmente esistito e portato alla ribalta grazie ai romanzi di Valerio Evangelisti!
Avendo visto e giocato i relativi demo posso affermare senza paura di essere smentito di avere davanti due dei migliori giochi italiani attualmente in produzione. I giochi in questione ovviamente non potranno e non dovranno mancare nella collezione di ogni appassionato di adventures!!
Dopo le foto di rito il sottoscritto si è dovuto congedare dalla stupenda combriccola per tornare a Milano ma l’evento e’ continuato concludendosi a notte inoltrata dopo una megacena fra colleghi simulmondiani!

Non c’e’ che dire, davvero una bellissima giornata che spero si ripeterà l’anno prossimo, anzi non spero, ne sono sicuro (guardate il blog di Ivan Venturi). Anche se non sarà un’altra rimpatriata Simulmondo sarà comunque un’ottima occasione per incontrarsi di nuovo ed aggiornarsi sugli sviluppi di ognuno di noi!

A presto!

© Copyright 2009 - 2017 by Retrogaming Planet
 

Autore: Robert Grechi

Nato nel 1977 ho vissuto in prima persona la nascita dei videogames fin dal lontano 1982, anno in cui entro in possesso di uno splendido Colecovision e con il quale comincio la mia “carriera” videoludica! Da allora è stato un susseguirsi di Home Computer e Console che hanno ampliato ulteriormente l’interesse per i videogiochi al punto da aprire, nel mese di Luglio 2009, il blog Retrogaming Planet interamente dedicato al mondo videoludico anni ’80 – ‘ 90!

Condividi questo articolo

Trackback/Pingback

  1. Svilupparty 2011 | Retrogaming Planet - [...] allo strepitoso successo riscosso lo scorso anno dalla Reunion Simulmondo, il buon Ivan Venturi (fondatore di Koala Games ed…

Invia Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *