web analytics
   

EVENTO – Spazio Tilt apre a Bologna!

VISUALIZZATO 3.734 VOLTE

 
Print Friendly, PDF & Email

Quale miglior occasione per presentare Mauro Corbetta, nuovo collaboratore di Retrogaming Planet, se non un reportage di un evento che in molti di noi aspettavano da anni?
Vi lascio quindi alla parole ed alle immagini del buon Mauro che pochi giorni fa ha partecipato all’inaugurazione di SPAZIO TILT! a Bologna, il “Museo” del flipper pensato e gestito da Federico “Wiz” Croci, considerato il maggior esperto di flippers della nostra penisola!

NOTA: non so cosa pensiate voi ma, sinceramente, questa “interoperabilità” fra noi retrogamers ed i nostri rispettivi blog o siti (Leggete il profilo di Mauro Corbetta nell’apposita sezione e capirete cosa intendo) a me piace davvero molto!

Robert Grechi
 

Con grande piacere riesco finalmente a scrivere il mio primo pezzo per gli amici di Retrogaming Planet! Tra i miei mille impegni cercherò di essere più costante…

Forse non tutti sanno che il 17 Novembre è stato inaugurato a Bologna lo SPAZIO TILT! un’area di circa 70 MQ dedicata all’esposizione dei flippers e del materiale raccolto negli anni da Federico “Wiz ” Croci ed i collaboratori dell’associazione TILT!, fondata e capitanata appunto dallo stesso Federico Croci!

Cominciamo con due parole sull’associazione TILT!, progetto nato come risorsa di rete (già dai tempi delle preistoriche BBS) interamente dedicata agli apparecchi da intrattenimento automatici: oltre a segnalare eventi e news, raccoglie materiale cartaceo e depliants oltre a manuali, schemi elettrici e tanto altro altro!

Durante i suoi primi mesi di vita la quantità e la qualità del materiale proposto fece salire il numero di visite giornaliere al punto da rendere il sito un vero e proprio punto di riferimento per gli tutti gli appassionati italiani e stranieri.
Il risultato degli sforzi compiuti è la fondazione dell’associazione no-profit TILT! e la registrazione del dominio www.tilt.it negli anni 1995/1996.
Dopo anni di raccolta e catalogazione del materiale (manuali, locandine ma soprattutto flippers stipati in un semplice magazzino in attesa di tempi migliori) arriviamo finalmente al coronamento del sogno di Federico Croci ovvero la creazione di una circolo aperto ai soci, un circolo del quale tutti possono far parte, che prende ovviamente il nome di SPAZIO TILT!.

Il “circolo” è un luogo per appassionati di flippers, vecchi videogiochi e retrogaming in generale e, perchè no, per chiunque voglia farsi una partita a “quel vecchio gioco” ormai sparito da bar e sale giochi.


 

Finite le presentazioni (è comunque possibile trovare ulteriori info su www.spaziotilt.it, ecco le foto e due mie parole sull’inaugurazione tenutasi il 17 novembre 2012, un evento che non potevamo perdere nel quale lo spirito e l’energia profusa erano in perfetta armonia con lo spirito retrogamer. E tra le altre cose, ho anche approfittato per far due chiacchiere con Federico Croci: sempre gentile, nonostante fosse presissimo a dirigere tutto, è riuscito a trovare un attimo per farci un prezioso autografo!
I lettori di vecchia data sicuramente ricorderanno che il simpatico bolognese scrivera sulla rivista Computer + Videogiochi edito dalla Jackson, curando personalmente la sezione Pinball Wizard, una guida indispensabile e unica per gli appassionati di flipper.

Vorrei sottolineare che, anche se lo spazio non è molto in effetti, darei un occhio per portare una realtà così bella anche nella mia città… il piatto forte di Spazio Tilt sono ovviamente i flipper, con le loro mille luci e la magica pallina argentata, ma non mancano anche alcuni cabinati, per la precisione uno upright classico e due bellissimi cocktail, con tanto di seggioline per una completa esperienza “retroludica”. Chiudono le attrazioni, tutte gratuite, un paio di giochi meccanici oltre ai classici ed intramontabili
calcio balilla.

Il tutto è raccolto in una stanza adornata con gusto e stile squisitamente retrò, da quadretti che ritraggono varie celebrità e personaggi noti accanto a flipper o cabinati arcade! Mi hanno fatto sorridere non poco quelli di Bruce Springsteen e di Michael Jackson e, perché no, anche il proiettore di diapositive, molto vintage, pendente dal soffitto ed adibito alla proiezione di locandine e foto a tema.

Mi sembra doveroso spendere due righe, da semplice appassionato e non da esperto nonostante ci abbia giocato decine di volte, per i flippers presenti, o almeno per quelli che conosco io, e sui quali era apposta una targhetta con i dati salienti: iniziamo con uno splendido Black Knight della Williams, affiancato a quello dedicato ai Gun’s’Roses della Data East, datato 1994, con una spettacolare pistola per “sparare” le palline sul piano di gioco…davvero trash!

Si prosegue poi con vari flippers targati ancora Williams: Elvira, rilasciato nel 1996, Bad Cats, datato 1989 e per concludere Medieval Madness, lanciato nel 1997.

Chiunque volesse raggiungere questo piccolo paradiso videoludico SPAZIO TILT! è situato in Via Stalingrado 59 a Bologna, vicinissimo alla Fiera ed alla tangenziale cittadina.
L’ingresso a SPAZIO TILT! è naturalmente gratuito anche se vincolato al tesseramento a PLANIMETRIE CULTURALI per entrare nell’intera struttura: le tessere, assolutamente alla portata di chiunque, sono solamente di due tipi:

  • Giornaliera – 2 euro
  • Annuale – 10 euro

Mauro Corbetta
 

Cosa dire a questo punto ? Non avete più alcuna scusa per non visitare il nuovissimo SPAZIO TILT! e toccare con mano alcuni dei flippers più famosi della storia…e se proprio volete esagerare portateci anche i vostri figli che, ne sono sicuro, non resisteranno al fascino di quella pallina argentata in movimento e delle mille luci intermittenti che da sempre caratterizzano queste storiche macchine!

Robert Grechi

© Copyright 2009 - 2017 by Retrogaming Planet
 

Autore: Robert Grechi

Nato nel 1977 ho vissuto in prima persona la nascita dei videogames fin dal lontano 1982, anno in cui entro in possesso di uno splendido Colecovision e con il quale comincio la mia “carriera” videoludica! Da allora è stato un susseguirsi di Home Computer e Console che hanno ampliato ulteriormente l’interesse per i videogiochi al punto da aprire, nel mese di Luglio 2009, il blog Retrogaming Planet interamente dedicato al mondo videoludico anni ’80 – ‘ 90!

Condividi questo articolo

Invia Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *