web analytics
   

EVENTO – Svilupparty 2012

VISUALIZZATO 3.419 VOLTE

 
Print Friendly, PDF & Email

TORNA LO SVILUPPARTY!

Anche quest’anno è arrivato il momento di parlare dello SVILUPPARTY 2012, evento ideato da IVAN VENTURI (CEO di Koalagames prima e TIconBLU dopo) dedicato a sviluppatori indipendenti, piccole software house, grafici, retrogamers ed in generale tutto ciò che ruota intorno al mondo videoludico italiano, che si terrà a Bologna nel mese di Marzo 2012!

L’anno scorso l’evento ebbe un grande successo di pubblico e, come potrete vedere nel mio ARTICOLO realizzato per l’occasione, durante l’incontro vi furono interessanti interventi da parte di piccole realtà italiane che approfittarono dell’occasione per presentare i propri prodotti in fase di sviluppo (per le varie piattaforme soprattutto mobili quali IPHONE e IPAD).
Inutile dire che al termine della giornata, in molti si sono chiesti se l’evento sarebbe stato ripetuto quest’anno, ed ecco la risposta: l’evento si farà ed in grande stile!

QUANDO E DOVE

Quest’anno infatti, visti i numerosi interventi, lo Svilupparty durerà due giorni, e più precisamente il 10 e 11 Marzo 2012, e si terrà per ancora una volta presso l’Archivio Videoludico della Cineteca di Bologna, struttura gestita da Andrea Dresseno che negli anni passati ha ospitato anche la Reunion Simulmondo!
La Cineteca è vicina, ma che dico vicina, vicinissima alla stazione ferroviaria di Bologna quindi non avete assolutamente scuse per non parteciparvi!

PROGRAMMA DELLO SVILUPPARTY

Il programma (ancora in fase di sviluppo) prevede per ora le seguenti presentazioni:

  • Studio Evil
  • Maniak Games
  • Just Funny Games
  • TIconBLU (*)
  • Consorzio Milonga – Avagliano iSchool (*)
  • Activart (*)
  • Imagimotion (*)
  • Darkwave / A Little B.it
  • Videogames@School (Istituto Aldini Valeriani) (*)
  • Bottega Finzioni (*)
  • Double Jungle
  • Retrogaming Planet
  • Ready64
  • Università Cattolica di Milano – Psicologia (*)

(*): all’interno del MeetUp Games For Change, durante il quale si parlerà di Serious Games ma soprattutto di fare impresa coi videogiochi in settori poco battuti e con ottime possibilità di sviluppo.

NOTA: come avrete notato nella lista delle presentazioni compare anche Retrogaming Planet ma, per correttezza, mi sento in dovere di comunicarvi che il sottoscritto non è assolutamente uno sviluppatore di videogames pertanto probabilmente (ma non è ancora sicuro) l’intervento consisterà in una brevissimissima presentazione del mio blog!
Ci sono ben altre persone che meritano di essere ascoltate e supportate da tutti noi nel migliore dei modi e credo di non essere il solo a notare che il mercato videoludico italiano indipendente e non, sta vivendo ultimamente un periodo alquanto florido!

PRESENTIAMOCI NEL MIGLIORE DEI MODI

Tornando allo Svilupparty, chiunque volesse parteciparvi, è caldamente invitato a portare con sè quanto indicato da Ivan nel suo blog ovvero:

  • PC da collegare al video (in alternativa video su penna USB o iPad con cavetti per collegarsi allo schermo gigante)
  • Biglietti da visita (non importa quanto amatoriali – ma portateli)
  • Brochure: 50-100 copie del proprio company/project profile (un foglio A4 con i vostri riferimenti e magari la vostra foto così chi vi cerca vi può identificare in mezzo alla bolgia), immagini del progetto e descrizione dello stesso. Queste brochure si lasceranno all’entrata, vicino a tutte le altre (così chi arriva può vedere tutto quello che c’è) e a fianco della propria postazione
  • Ognuno può portare pannelli, bandiere o quello che gli pare. L’importante è che non rubi troppo spazio agli altri

 

RIFERIMENTI UTILI

Per maggiori informazioni ed aggiornamenti sullo Svilupparty 2012 vi invito a tener d’occhio il BLOG di Ivan Venturi ed ovviamente Retrogaming Planet; come sempre non mancherò di aggiornarvi in tempo utile sugli eventuali sviluppi o modifiche!
 

VISITA IL SITO DI SVILUPPARTY

© Copyright 2009 - 2017 by Retrogaming Planet
 

Autore: Robert Grechi

Nato nel 1977 ho vissuto in prima persona la nascita dei videogames fin dal lontano 1982, anno in cui entro in possesso di uno splendido Colecovision e con il quale comincio la mia “carriera” videoludica!
Da allora è stato un susseguirsi di Home Computer e Console che hanno ampliato ulteriormente l’interesse per i videogiochi al punto da aprire, nel mese di Luglio 2009, il blog Retrogaming Planet interamente dedicato al mondo videoludico anni ’80 – ‘ 90!

Condividi questo articolo

2 Commenti

  1. Assolutamente!! :))

Invia Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *