web analytics
   

EVENTO – Zzap!, Videogiochi, K e TGM a Villasanta!

VISUALIZZATO 3.263 VOLTE

 
Print Friendly, PDF & Email

di Mauro Corbetta
 

IL RITORNO DELLE RIVISTE DI VIDEOGIOCHI

Amici di Retrogaming Planet oggi desidero parlarvi del progetto Riviste&Videogiochi che porto avanti insieme ad Andrea Pastore del DVG (Dizionario Dei Videogiochi) e agli amici di Retrocampus…

COS’E’ IL PROGETTO RIVISTE E VIDEOGIOCHI?

Riviste&Videogiochi si occupa principalmente di preservare le storiche riviste di videogiochi (ma anche quelle di informatica) tramite la scansione delle stesse in alta risoluzione e senza loghi o watermark.
Tutto cio e’ necessario per preservare un patrimonio di tale importanza…!
Oggi la situazione è diversa: grazie (o forse a causa) di demo, filmati online e migliaia di immagini che girano su internet mesi prima dell’uscita di un videogioco, è difficile capire come fosse il mondo prima dell’avvento di internet.
All’epoca le notizie erano poche e le testate editoriali esistenti si contendevano la news più allettanti o la recensione più esclusiva. L’uscita di un nuovo numero, tanto atteso e sospirato, era una manna dal cielo: le pagine era letteralmente consumate, gli articoli letti, analizzati e sezionati riga per riga e le foto, spesso piccole e sgranate, erano esaminate fin nei minimi dettagli.
L’occhio poi correva subito in fondo alla pagina dove il voto finale dato dai redattori decretava se un gioco atteso per mesi e mesi fosse una schifezza o se invece la sorpresa spuntata dal nulla, si rivelava essere un titolo destinato a segnare un nuovo metro di paragone o addirittura inaugurare un nuovo genere mai visto in precedenza (da sottolineare, però, che non sempre i voti potevano ritenersi attendibili visto il poco materiale a disposizione dei redattori per esaminare il gioco…NDRGP)

Una cosa poi, che mi sta particolarmente a cuore è il fatto che dietro alle riviste e alle loro pagine colorate c’erano persone straordinarie che giorno dopo giorno hanno scritto la storia editorial – videoludica italiana permettendoci di plasmare la nostra passione!
E se un libro scritto senza amore finisce per essere presto dimenticato, allo stesso modo non saremmo qui a celebrare un progetto simile se queste riviste non fossero state scritte con grande passione, entrando di diritto nel cuore di ogni appassionato!
Un’importante tappa di questo progetto è stato il bellissimo incontro con gli ex redattori, che si è svolto al Gameland di Villasanta i primi giorni dell’anno: Maurizio Miccoli, Carlo Santagostino, Massimiliano Anticoli, Luca Monticelli, William Baldaccini e Raffaele Sogni hanno parlato a ruota libera raccontandoci stralci di vita redazionale nonchè aneddoti e curiosita!

Con molto piacere pubblico quindi il video dell’imperdibile evento:

Cliccando QUI, invece avrete accesso alla galleria fotografica dell’evento!

Per questo motivo crediamo nel nostro progetto offrendovi ogni giorno nuovo materiale liberamente consultabile e scaricabile.

Rinnovo quindi l’invito a visitare il portale www.rivistevideogiochi.it e a contattare il sottoscritto qualora vogliate partecipare in prima persona al progetto!
 

MAURO CORBETTA

© Copyright 2009 - 2017 by Retrogaming Planet
 

Autore: Robert Grechi

Nato nel 1977 ho vissuto in prima persona la nascita dei videogames fin dal lontano 1982, anno in cui entro in possesso di uno splendido Colecovision e con il quale comincio la mia “carriera” videoludica!
Da allora è stato un susseguirsi di Home Computer e Console che hanno ampliato ulteriormente l’interesse per i videogiochi al punto da aprire, nel mese di Luglio 2009, il blog Retrogaming Planet interamente dedicato al mondo videoludico anni ’80 – ‘ 90!

Condividi questo articolo

Invia Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *