web analytics
   

FAQ

DOMANDA: Mi piacerebbe scrivere qualche articolo per Retrogaming Planet ed inoltre ho già pronte alcune recensioni e guide riguardanti videogames, console ed Home Computers. Come posso fare per pubblicarli sul tuo blog?

Premettendo che Retrogaming Planet è gestito unicamente dal sottoscritto, chiunque abbia realizzato di proprio pugno guide o recensioni (solo ed esclusivamente riguardanti il mondo Retro) può contattarmi tramite il Form presente nella sezione CONTATTI e sottopormi il materiale o entrare a far parte della Redazione.
Gli articoli e le guide ritenute valide e consone allo stile di Retrogaming Planet verranno sottoposte a revisione da parte del sottoscritto (ogni modifica da me suggerita verrà comunicata all’autore dell’articolo per l’autorizzazione alla pubblicazione) ed eventualmente pubblicate dal sottoscritto indicando la fonte di provenienza e l’autore/autrice del materiale.

DOMANDA: é possibile entrare a far parte della Redazione di Retrogaming Planet? E, nel caso, quali sono i “requisiti necessari”?

Certo che si può entrare a far parte della Redazione. Retrogaming Planet è costantemente alla ricerca di nuovi collaboratori!

Non ci sono “requisiti necessari” particolari. Chiunque volesse collaborare alla stesura degli articoli, dovrà possedere solo due capacità fondamentali:

  • Scrivere in italiano corretto e con una buona capacità di sintesi
  • Una sana passione per il retrogaming e/o la sezione per la quale intende proporsi

Retrogaming Planet è un blog nato per pura passione e senza alcun scopo di lucro (e cosi, almeno per ora, è destinato a rimanere). Pertanto rimane sottinteso che l’eventuale collaborazione sarà a titolo completamente gratuito e senza alcun impegno o scadenze particolari da ambo le parti in merito alla consegna e pubblicazione degli articoli.

DOMANDA: Non riesco a trovare su Retrogaming Planet recensioni di titoli famosi quali The Secret Of Monkey Island, Mortal Kombat, e molti altri. Sono io che non riesco a trovarli o non li hai ancora recensiti?

Non riesci a trovare articoli di giochi famosi (o meglio: alcuni li troverai ma solo in casi sporadici) semplicemente perchè…non li ho scritti!
Retrogaming Planet nasce con l’intento di recensire videogiochi che raramente si trovano recensiti su altri portali in rete; per precisa scelta editoriale quindi non ho mai pubblicato nè pubblicherò (salvo rare eccezioni) recensioni di videogames facilmente rintracciabili con una semplice ricerca sui più famosi motori di ricerca disponibili

DOMANDA: In base a quale criterio scrivi le recensioni dei videogiochi? Segui un ordine preciso?

Assolutamente no! In base al mio umore ed ai miei ricordi di retrogamer decido di volta in volta cosa recensire ed in che modo, prestando però sempre attenzione ad inserire quante più informazioni possibili oltre a curiosità difficilmente reperibili in rete

DOMANDA: Spesso capita che Retrogaming Planet non venga aggiornato per parecchi giorni di seguito mentre altre volte vengono pubblicati articoli, interviste o guide a getto continuo e magari anche a distanza molto ravvicinata fra di loro…come mai?

Come tutte le persone normali anche io ho una vita privata fatte di famiglia, lavoro e scadenze importanti quindi il tempo dedicato a Retrogaming Planet, talvolta è davvero ridotto all’osso.
Questo però non significa che io ritenga poco importante la creatura che tante soddisfazioni mi sta dando, infatti come avrete notato, quando possibile, cerco di recuperare il tempo perduto pubblicando numerosi articoli compatibilmente con il materiale a mia disposizione

DOMANDA: Ho notato la presenza di una sezione DONAZIONI HARDWARE…significa che hai materiale da donare a chiunque ne faccia richiesta?

Al contrario questa sezione raccoglie un report abbastanza dettagliato di tutto l’hardware che mi è stato finora donato da parenti, amici o semplici conoscenti.
Come si può leggere nella sezione apposita CHIUNQUE ABBIA MATERIALE HARDWARE O SOFTWARE DEL QUALE VOLESSE LIBERARSI, E’ CALDAMENTE INVITATO A CONTATTARMI TRAMITE IL FORM CONTATTI!