LIBRO – 1001 VIDEOGIOCHI DA NON PERDERE

VISUALIZZATO 6.753 VOLTE

 

Nel corso della sua breve ma intensa esistenza Retrogaming Planet ha ospitato recensioni, speciali, interviste a personaggi di spicco del mondo videoludico e rassegne su eventi e manifestazioni. In qualche rara occasione però il blog ha avuto il piacere di pubblicizzare l’uscita di libri e manuali dedicati al mondo videoludico (uno su tutti il libro Facciamo un Videogioco di Ivan Venturi, ex-direttore di produzione di Simulmondo ed attuale CEO di KoalaGames e TIconBLU) e per questo motivo ancora una volta ho il piacere di presentarvi in anteprima un libro di imminente uscita dedicato ai videogames: 1001 videogiochi da non perdere.

La pubblicazione che andrò a mostrarvi fra poco risulta essere ancora più interessante in quanto curata nella versione inglese da un esperto del settore ovvero Tony Mott, caporedattore di Edge, e nella versione italiana da Andrea Dresseno, responsabile dell’Archivio Videoludico di Bologna, sede della Reunion Simulmondo di due anni fa e dello Svilupparty, evento dedicato agli sviluppatori di videogiochi, che per la seconda volta si terrà proprio a Bologna nel mese di Marzo 2012 (trovate la mia rassegna dello Svilupparty 2011 a questo indirizzo)!

A questo punto però vi lascio direttamente alle parole di Andrea Dresseno per una breve descrizione del libro!

“Il nuovo volume della collana 1001 della casa editrice Atlante è una rassegna dei videogame più rappresentativi della storia videoludica, selezionati e raccontati da esperti del settore. In oltre 900 pagine, il libro raccoglie materiali tra i più diversi, da classici intramontabili come Pong e Pac-Man a successi recenti come Assassin’s Creed e BioShock.
Vero e proprio fenomeno sociale e culturale, il videogioco ha ormai oltrepassato i confini del puro intrattenimento per diventare strumento di espressione e crocevia di sperimentazione intermediale. 1001 videogiochi da non perdere, per la prima volta in Italia, offre un’ampia panoramica della storia del medium: ogni titolo è accompagnato da una scheda descrittiva e numerose sono le immagini a corredo, che raccontano pixel dopo pixel l’evolversi della tecnologia. Una sorta di catalogo, o di dizionario, adatto sia a chi si avvicina per la prima volta al mondo dei videogiochi, sia agli esperti che vogliono saperne di più sull’oggetto della loro passione”

Come avrete capito si tratta di un’opera imperdibile che non potrà mancare nella biblioteca di ogni appassionato di videogiochi!

Il libro uscirà in tutte le migliori librerie il 28 Settembre quindi annotiamoci la data in rosso sul calendario ed attendiamo questa meravigliosa pubblicazione che, sono sicuro, soddisferà anche i palati più esigenti!
 

Scarica il COMUNICATO STAMPA

©Copyright 2009 – 2023 by Retrogaming Planet – Robert Grechi
 

Autore: Robert Grechi

Nato nel 1977 ho vissuto in prima persona la nascita dei videogames fin dal lontano 1982, anno in cui entro in possesso di uno splendido Colecovision e con il quale comincio la mia “carriera” videoludica! Da allora è stato un susseguirsi di Home Computer e Console che hanno ampliato ulteriormente l’interesse per i videogiochi al punto da aprire, nel mese di Luglio 2009, il blog Retrogaming Planet interamente dedicato al mondo videoludico anni ’80 – ‘ 90!

Condividi questo articolo su