web analytics
   

CANNON FODDER – Amiga (1993) / Game Boy Color (2000)

VISUALIZZATO 4.815 VOLTE

 
Print Friendly, PDF & Email

Credo non ci sia videogiocatore al mondo che non abbia sentito parlare del mitico Cannon Fodder della Sensible Software di Jon Hare
Il gioco è il più classico gioco di guerra che sia mai stato realizzato: impersoneremo infatti un squadra di soldati che dovranno eliminare altrettanti soldati avversari utilizzando tutte le armi possibili in dotazione: fucili, granate, carri armati, gatto delle nevi e molto altro… Come avrete capito il gioco in sè non apporta nessuna novità al genere ma la vena comica e surreale con la quale dovremo combattere i nostri nemici rende Cannon Fodder un vero pezzo da novanta che non può mancare in ogni collezione che si rispetti!

Cannon Fodder è stato pubblicato praticamente su ogni piattaforma esistente nei primi anni ’90 ma senza ombra di dubbio la versione migliore, tra l’altro anche la prima pubblicata, risulta essere quella per Amiga! Dalla storica sigla cantata “War has never been so much fun” passando per il gioco vero e proprio, condito da ottimi effetti sonori “junglesti”, fino al jingle di fine missione con tanto di salti di gioia dei soldati per aver eliminato gli avversari (diciamo una sorta di comico sadismo), tutto era perfetto!

Tecnicamente il gioco non offre nulla di eccezionale e se vogliamo dirla tutta non sfrutta nemmeno un quarto della potenza di Amiga ma, come dico spesso, non sempre è il comparto tecnico a fare di un gioco un BUON gioco…e Cannon Fodder è la prova tangibile: tecnica nella norma ma giocabilità e divertimento …infiniti!
Inoltre una nota di merito va senz’altro al comparto sonoro: ascoltate qui sotto la sigla iniziale e la traccia che accompagna il reclutamento dei soldati e considerate che tutta questa mole di dati è contenuta in soli 4 floppy disk da 880 Kb l’uno!! Una cosa ridicola se consideriamo che un gioco odierno, anche il più scarso, risiede almeno su un CD da 640 MB se non addirittura su DVD da 4 GB ed oltre….
Date un’occhiata voi stessi…cominciamo con la sigla iniziale:


 

Il reclutamento dei soldati:


 

Ed ora entriamo nel vivo con il gioco vero e proprio:


 

Credo vi sarete fatti almeno una vaga idea della dinamica del gioco e della sua comicità…ma vi assicuro che solo giocandoci potrete godere appieno delle numerose chicche presenti! Per questo invito tutti i possessori di Amiga funzionanti a riesumarli oppure a scaricare i numerosi emulatori presenti in rete..sarà un’esperienza indimenticabile…fidatevi!

Volendo ci sarebbe un’ultima possibilità di giocare Cannon Fodder se non possedete alcun Amiga o console….recuperare l’ottima (almeno per certi aspetti) conversione per Game Boy Color!
Si proprio cosi…anche il piccolo gioiellino Nintendo possiede la sua brava conversione ad opera di Codemasters (che ormai da anni ha acquistato Sensible Software) realizzata nel lontano 2000.
Ovviamente il portatile Nintendo ha i suoi limiti tecnici ma i programmatori sono stati bravi a mantenere intatto il feeling originale e la grafica, pur dovendo ridimensionare l’area di gioco per adattarla al piccolo Nintendo! Sicuramente qualcosa in più si poteva anzi si doveva fare per il comparto sonoro (davvero inascoltabile): i programmatori hanno inserito nella sigla d’apertura parte della versione originale Amiga cantata ma il risultato, a causa di un pessimo campionamento, è soltanto un insieme di note confuse e gracchianti.
Fortunatamente ci sono persone che giornalmente provano, per pura passione e senza scopi di lucro, a migliorare i giochi o i programmi scritti all’epoca…per questo motivo nel video che segue assisterete all’intro originale su Game Boy Color ed in quello successivo la stessa introduzione con audio ripulito e aumento della frequenza!

Di tutt’altro calibro invece la sezione grafica dell’introduzione davvero ben realizzata ed interamente in Full Motion Video…cosa rara sulla console  Nintendo! Potete comunque verificare voi stessi quanto sto dicendo guardando il video inserito qui sotto contenente la versione originale:


 

…e la versione “riveduta e corretta” da un volenteroso giocatore:


 

Avrete notato quindi che la traccia audio in sè è stata ben realizzata ma purtroppo rovinata da un pessimo campionamento…il Game Boy Color poteva fare MOLTO di piu’!
Qui sotto invece trovate alcune immagini “ingame” di Cannon Fodder:

(Clioccare sulle immagini per ingrandirle)

Dovremo distruggere completamente quel capanno per portare a termine la missione!

Nonostante le limitazioni hardware la grafica è pressochè identica alla versione Amiga...

La schermata di briefing

Le missioni sulla neve sono le piu' insidiose...

Le missioni sulla neve sono le più insidiose...


 

LE IMMAGINI SONO STATE PUBBLICATE PER GENTILE CONCESSIONE DEL PORTALE www.ign.com

Insomma Cannon Fodder è un gioco da provare assolutamente per chi non ha avuto la fortuna di giocarlo all’epoca (vedete i vantaggi di avere oltre trent’anni anni…?); quindi se potete procuratevi un’Amiga (sarà davvero un’esperienza eccezionale) altrimenti giocate una delle moltissime versioni disponibili fra PC, SNES, 3D0 o Megadrive…se invece volete giocarci in metropolitana la scelta non può che ricadere su questa discreta versione per Game Boy Color!

© Copyright 2009 - 2017 by Retrogaming Planet
 

Autore: Robert Grechi

Nato nel 1977 ho vissuto in prima persona la nascita dei videogames fin dal lontano 1982, anno in cui entro in possesso di uno splendido Colecovision e con il quale comincio la mia “carriera” videoludica! Da allora è stato un susseguirsi di Home Computer e Console che hanno ampliato ulteriormente l’interesse per i videogiochi al punto da aprire, nel mese di Luglio 2009, il blog Retrogaming Planet interamente dedicato al mondo videoludico anni ’80 – ‘ 90!

Condividi questo articolo

7 Commenti

  1. Caro WOPR … non ti dico la mia delusione quando provando la versione PC mi accorsi che la splendida “War has never been so much fun” era stata “tagliata” … scelta tra l’altro abbastanza strana visto che nel ’93 la Soundblaster l’avevano praticamente tutti … mah!!

    In ogni caso concordo perfettamente con te: non è la grafica e neanche il sonoro che fanno grande un gioco. I Sensible in questo sono maestri … come non ricordare il mitico Sensible Soccer con i suo omini fatti di 50 pixel (a voler esagerare) che ci hanno fatto giocare per anni come dei pazzi… Dei veri genii :o)

  2. Si Tex hai ragione che poi se non sbaglio erano sempre loro dietro all’ancora piu mitico Microprose Soccer x C=64.

  3. Tex Wrote:

    Caro WOPR … non ti dico la mia delusione quando provando la versione PC mi accorsi che la splendida “War has never been so much fun” era stata “tagliata” … scelta tra l’altro abbastanza strana visto che nel ‘93 la Soundblaster l’avevano praticamente tutti … mah!!In ogni caso concordo perfettamente con te: non è la grafica e neanche il sonoro che fanno grande un gioco. I Sensible in questo sono maestri … come non ricordare il mitico Sensible Soccer con i suo omini fatti di 50 pixel (a voler esagerare) che ci hanno fatto giocare per anni come dei pazzi… Dei veri genii )

    Allora, caro Tex, ti fara’ piacere sapere che ho ancora le versioni di Cannon Fodder e Sensible Soccer originali con scatola per Amiga e Pc…
    Ovviamente funzionanti …..ma le versioni Amiga sono le migliori!!Eheheh

  4. IlSiculo Wrote:

    Si Tex hai ragione che poi se non sbaglio erano sempre loro dietro all’ancora piu mitico Microprose Soccer x C=64.

    Grande Siculo…! Si si sono proprio loro…gli stessi geni di Cannon Fodder e Sensible Soccer hanno sviluppato, qualche anno prima e per l’esattezza nel 1988, anche il grande Microprose Soccer per Commodore 64!
    Sono dei fenomeni….non c’e’ nulla da fare! 🙂

  5. Ma perché gli Amighisti e i commodoriani devono sempre mettere i loro funghi anche su una recensione che, almeno per il titolo non li riguarda? Se non si parla di loro si sentono male….uff! 😛 😛 😛 😛

    Comunque bel gioco davvero su entrambe le piattaforme!! 🙂

  6. Hey, I’m the person that made the Cannon Fodder with Revised Music GBC video. Just wanna say thanks for you having my video in a post 🙂

  7. James Wrote:

    Hey, I’m the person that made the Cannon Fodder with Revised Music GBC video. Just wanna say thanks for you having my video in a post

    Hi James!
    I’ve played Cannon Fodder om my GBC for many months and it’s very very nice but your video, with revised Music, is fantastic!!
    Thank you for your message, my friend!!
    Your bideo is beautfilu

Invia Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *