web analytics
   

VISUALIZZATO 2.857 VOLTE

 

MARIO KART: vent’anni (o quasi) di storia – All versions

Print Friendly, PDF & Email

Chi non ha mai fatto almeno una partita ad un episodio della serie Mario Kart alzi la mano!

In effetti pur non essendo lo stato dell’arte in termini di originalità per quanto riguarda il comparto grafico e la giocabilità offerta il suddetto gioco non ha rivali (o forse solo uno con il quale condivide il protagonista…vediamo chi indovina!)

Il primo episodio di Mario Kart venne pubblicato nell’ormai lontano 1992 per il mitico, inossidabile Super Nintendo e da lì è stato un susseguirsi di successi assoluti culminati con la pubblicazione dei tre ottimi episodi per le ultime console Nintendo: WII, WII U e Nintendo DS!
E credo che la parola Fine non verrà messa per molto tempo ancora.

Per rendersi conto del livello crescente di qualità raggiunto dagli ultimi episodi di questo divertentissimo gioco, è necessario tornare indietro nel tempo (esattamente agli albori della saga) fino al 1992 e, episodio per episodio, tastare con mano (anzi con joypad) il gioco in tutte le sue versioni!
Andiamo!

  • Ecco il primo, mitico, indimenticabile episodio per Super Nintendo che ha dato il via all’avventura nel 1992:

  •  

  • Il secondo episodio su Nintendo64 introduce il 3D! E si vede:

  •  

  • Il terzo episodio su Game Boy Advance e’ stato il primo realizzato per una console portatile:

  •  

  • Successivamente la versione per Nintendo GameCube:

  •  

  • Il quinto episodio per Nintendo DS è attualmente il migliore della serie su console portatile:

  •  

  • Il sesto ed ultimo episodio (ma solo per ora of course…) realizzato su Nintendo WII fa capire quanto siano divertenti e ben realizzati i giochi Nintendo:

  •  

    IMPORTANT UPDATE (01-04-2015)

  • Non ci sono parole per descrivere il settimo, spettacolare episodio realizzato per Nintendo WII U:

 

Come avrete notato l’ultimo episodio per Nintendo WII U si piazza al primo posto in tutti i campi:

  • Grafica coloratissima (con parecchi livelli di parallasse ovviamente) e ben fatta
  • Velocità eccezionale
  • Possibilità di giocare con il controller standard della console o con il volante Nintendo (lo stesso utilizzabile con la prima versione del WII), una periferica con le dimensioni di un vero volante da Go Kart, nel quale si inserisce il controller Nintendo dando la sensazione al giocatore di guidare una vera auto da corsa. Inutile dire che questo semplicissimo accessorio conferisce al gioco quel valore aggiunto che mancava agli episodi precedenti
  • La possibilità di giocare in multiplayer con gli utenti di tutto il mondo grazie alla Nintendo WiFi Connection!

Nonostante i suoi (quasi) vent’anni di età Mario Kart gode di ottima salute e di successo sempre crescente! Quindi il consiglio è di provare, se ne avete la possibilità, tutti gli episodi usciti finora; al contrario giocate almeno le ultime due versioni disponibili (DS e WII o WII U)…Non ve ne pentirete!

Un’ultima importantissima informazione: in pochissimi sanno che Mario Kart e’ uscito anche in versione Arcade con cabinato e posto guida in sala giochi per ben due volte, rispettivamente con il nome di Mario Kart: Arcade GP e (che fantasia eh?) Mario Kart: Arcade GP 2!
Per voi (e solo per voi) il video del primo episodio qui su Retrogaming Planet, buona visione!


 

La versione arcade presenta alcune novità tra i quali nuovi personaggi da controllare ed una fotocamera, montata sul cabinato, che permette al giocatore di scattare una fotografia del proprio viso da “incollare” poi alla faccia del personaggio scelto!

Peccato però che Mario Kart: Arcade GP sia disponibile solo nelle sale giochi giapponesi!

© Copyright 2009 - 2017 by Retrogaming Planet
 

Autore: Robert Grechi

Nato nel 1977 ho vissuto in prima persona la nascita dei videogames fin dal lontano 1982, anno in cui entro in possesso di uno splendido Colecovision e con il quale comincio la mia “carriera” videoludica! Da allora è stato un susseguirsi di Home Computer e Console che hanno ampliato ulteriormente l’interesse per i videogiochi al punto da aprire, nel mese di Luglio 2009, il blog Retrogaming Planet interamente dedicato al mondo videoludico anni ’80 – ‘ 90!

Condividi questo articolo

Invia Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *