web analytics
   

PRINCE OF PERSIA – Commodore 64 (2011)

VISUALIZZATO 3.907 VOLTE

 
Print Friendly, PDF & Email

Da qualche giorno è finalmente disponibile su Commodore 64 lo storico Prince Of Persia, gioco creato originariamente per Amiga dal grande Jordan Mechner che, nell’arco di vent’anni, ha visto la luce su tutte le piattaforme di gioco più famose (tranne il Commodore 64) vantando anche numerosi seguiti (talvolta discutibili) ufficiali.

Il gioco è davvero ben fatto e se tralasciamo la naturale diminuzione della risoluzione su schermo (dovuta ovviamente alle diverse specifiche tecniche di un Commodore 64 rispetto ad un Amiga) possiamo affermare senza ombra di dubbio di trovarci davanti ad un vero capolavoro di programmazione!
il codice è basato sulla versione del gioco per Apple II ma è necessario possedere un Commodore 64 dotato di cartuccia EasyFlasher per poter utilizzare il gioco.

La lunga attesa è finalmente terminata, benvenuto Prince Of Persia, finalmente!

INTRODUZIONE

GAMEPLAY

CLICCA QUI PER SCARICARE IL GIOCO IN FORMATO .d64

CLICCA QUI PER SCARICARE IL GIOCO IN FORMATO .crt

CLICCARE SULLA FRECCIA PER ULTERIORI INFORMAZIONI

Nel 1993 c’era già stato un tentativo di conversione di Prince Of Persia per Commodore 64. Il sito di riferimento è il seguente:

<è>

http://popuw.com/com64.html

Un piccola curiosità: il grafico della versione 1993 si chiama Viktor Varga mentre il creatore della versione 2011 Andreas Varga.

© Copyright 2009 - 2017 by Retrogaming Planet
 

Autore: Robert Grechi

Nato nel 1977 ho vissuto in prima persona la nascita dei videogames fin dal lontano 1982, anno in cui entro in possesso di uno splendido Colecovision e con il quale comincio la mia “carriera” videoludica! Da allora è stato un susseguirsi di Home Computer e Console che hanno ampliato ulteriormente l’interesse per i videogiochi al punto da aprire, nel mese di Luglio 2009, il blog Retrogaming Planet interamente dedicato al mondo videoludico anni ’80 – ‘ 90!

Condividi questo articolo

4 Commenti

  1. Appena uscita la notizia mi son fiondato qua per dirtelo ma il sito era irraggiungibile chissà se un giorno finiranno mai il porting su C64 di PINBALL DREAMS 🙂

  2. Accidenti a me che non ho un drive apposito per giocarlo direttamente su C64, sarebbe una grandissima esperienza! Resto molto contento per questo ‘port’one gigantorme enormesco!!!

  3. Io purtroppo non ho la cartuccia necessaria per poter usufruire del gioco…quindi siamo nella stessa situazione!

    Che vita ingiusta eh? 🙂

  4. Si ci sono stati alcuni problemi con il server fortunatamente risolti!

    Spero davvero portino a termine quel progetto…la versione Amiga è davvero splendida e sarei curioso di vedere una conversione per il piccolo Commodore 64… 🙂

Invia Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *