web analytics
   

Filmati introduttivi – Seconda Parte

VISUALIZZATO 2.167 VOLTE

 
Print Friendly, PDF & Email

Come promesso eccomi qui per la seconda parte della mia retrospettiva sui migliori filmati introduttivi del mondo videoludico!
Noterete che alcuni filmati appartengono ad avventure grafiche: questo non significa, però, che sarà una sequenza di intro monotematiche ma semplicemente che le migliori introduzioni, solitamente, appartengono a questo genere di giochi forse per via della trama più articolata che richiede una presentazione all’altezza della situazione!

THE 7TH GUEST – PC

Uno dei primissimi giochi su CD-ROM che riusciva a trasmettere un’atmosfera inquietante…
 

CRUISE FOR A CORPSE – AMIGA

Una delle più famose avventure grafiche della LucasArts: introduzione non eccezionale ma comunque ben fatta!
 

FULL THROTTLE – PC

Altra avventura grafica LUCASARTS: guardatela fino in fondo, vi assicuro che ne vale davvero la pena.
 

GRAN TURISMO 3 – PLAYSTATION 2

Il primo episodio ha reso grande la Playstation, il secondo ha continuato il mito, il terzo episodio dotato la serie di quel tocco di realismo grafico che mancava.
Grande introduzione con altrettanto grande colonna sonora!
 

ANOTHER WORLD – AMIGA

Anche il bidello della mia scuola elementare conosce Another World! recentemente è stata realizzata ANCHE una versione ad alta risoluzione ma la versione originale su Amiga rimane la migliore (parere soggettivo ovviamente…)
 

THE DIG – PC

Altro gioco LucasArts: guardate con quale classe venivano programmati i giochi all’epoca, considerando l’hardware a disposizione…
 

DUNE – AMIGA

Se parliamo di atmosfera non possiamo non citare la intro di Dune: come potete vedere voi stessi l’atmosfera creata dal mix di audio e grafica è impareggiabile; inoltre chi ha visto il film confermerà che lo spirito è rimasto inalterato in questa trasposizione digitale.
 

Ora se vi viene voglia di giocare nuovamente questi meravigliosi titoli non vi resta che acquistare o assemblarvi da soli (come ha fatto il sottoscritto), un PC con Windows 98 con il quale far girare esclusivamente queste perle indimenticate!
Per i giochi Playstation, invece, le cose si fanno più semplici (acquistare oggi una di queste console è molto semplice ed economico grazie a EBay) mentre con Amiga l’alternativa, se non ne avete già uno originale, è quello di utilizzare un emulatore.

RICORDATE: IL SENSO DI SODDISFAZIONE CHE SI PROVA, FACENDO GIRARE NUOVAMENTE QUESTI ED ALTRI CAPOLAVORI DELL’EPOCA SULLE MACCHINE PER I QUALI ERANO STATI PROGRAMMATI, E’ UNA SENSAZIONE CHE NESSUN EMULATORE PUO’ DARE. SE SIETE QUINDI VERI APPASSIONATI, FATE QUALCHE SACRIFICIO IN PIU’ MA RICOMPRATE LE MACCHINE ORIGINALI!

© Copyright 2009 - 2017 by Retrogaming Planet
 

Autore: Robert Grechi

Nato nel 1977 ho vissuto in prima persona la nascita dei videogames fin dal lontano 1982, anno in cui entro in possesso di uno splendido Colecovision e con il quale comincio la mia “carriera” videoludica! Da allora è stato un susseguirsi di Home Computer e Console che hanno ampliato ulteriormente l’interesse per i videogiochi al punto da aprire, nel mese di Luglio 2009, il blog Retrogaming Planet interamente dedicato al mondo videoludico anni ’80 – ‘ 90!

Condividi questo articolo

Invia Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *