web analytics
   

OUT RUN – All versions (SECONDA PARTE)

VISUALIZZATO 3.803 VOLTE

 
Print Friendly, PDF & Email

Se siete lettori di Retrogaming Planet fin dai suoi albori sicuramente non vi sarete persi l’articolo relativo al capolavoro Sega che scrissi tempo addietro; per tutti quelli che se lo fossero perso è disponibile all’indirizzo qui sotto indicato:

In quell’occasione presentai una serie di conversioni di Out Run realizzate negli anni per le più svariate piattaforme di gioco, evidenziando così i pregi ed i difetti di ognuna di esse. Nei commenti che seguirono l’articolo, però, alcuni lettori mi fecero notare la mancanza di conversioni disponibili che, seppur non capolavori, sarebbe giusto ricordare almeno ad onor di cronaca.
Inoltre, avendo da poco acquistato Out Run per Gameboy Advance (ebbene si esiste anche questa) ho deciso di scrivere una “seconda parte” di quell’articolo per mostrarvi le conversioni dimenticate e presentare la superba versione per il portatile Nintendo!

Cominciamo quindi con i video segnalati dai lettori:

MSX2

SEGA MASTER SYSTEM

ZX SPECTRUM

SEGA GAME GEAR

SEGA MEGA DRIVE/GENESIS

MS-DOS


 

Avrete notato come, tralasciando le versioni Master System, MSX2 e ZX Spectrum (per ovvie limitazioni tecniche) anche quella per PC lasci alquanto a desiderare pur disponendo di un hardware adatto ad ospitare una conversione Arcade Perfect!
Ma qui arriva il bello!

Infatti fra poco andrò a presentarvi due splendide versioni che non possono in alcun modo passare inosservate ovvero quelle per Saturn e Playstation 2.
La prima, davvero ottima e indistinguibile dall’originale, risulta essere la prima conversione arcade perfect realizzata da SEGA dai tempi dell’episodio originale (abbiamo dovuto aspettare più di 10 anni e ben 2 generazioni di console prima di poter avere far le mani una conversione degna di tale nome), la seconda invece (grazie anche alla potenza della console Sony), è una splendida conversione che offre audio sensazionale in Dolby Surround (musicalmente invariato rispetto all’originale) ed addirittura alcune migliorie grafiche!!
Giudicate voi stessi:

SEGA SATURN

PLAYSTATION 2


 

Facile, direte voi, convertire ottimamente un titolo 2D del 1986 su console con hardware infinitamente piu potente della scheda arcade originale.
Beh, io rispondo invece che non sempre le console più potenti sono in grado di ospitare fra i propri circuiti conversioni decenti (esempi su tutti le conversioni di Out Run per Amiga e PC) ed inoltre se vi dicessi che le conversioni migliori di Out Run risultano essere proprio quelle per PC Engine (console ad 8 bit) e Gameboy Advance (console a 32 bit ma portatile e con limitate capacità tecniche)?
Guardate e stupitevi:

PC ENGINE

GAMEBOY ADVANCE


 

Si proprio cosi! Come avrete infatti notato la conversione di Out Run per il piccolo gioiellino di casa Nintendo è realizzata davvero magnificamente: la velocità di gioco è altissima e la grafica è semplicemente splendida seppur con qualche lieve modifica necessaria per sottostare alle ridotte specifiche tecniche del portatile Nintendo!
Forse si potrebbe fare un piccolo appunto sul comparto audio che, seppur ben fatto, non risulta perfettamente identico alla controparte da sala ma, se consideriamo che Sega ha dovuto aspettare la versione Saturn per poter finalmente vantarsi di avere creato la versione Arcade Perfect di Out Run per console domestiche, allora non possiamo che ritenerci soddisfatti da questo piccolo miracolo di programmazione!

Concludendo vorrei stilare una sorta di classifica delle migliori conversioni di Out Run su ogni generazione di console:

  • Sistemi a 8 bit: PC ENGINE
  • Sistemi a 16 bit: SEGA MEGA DRIVE
  • Sistemi a 32 bit: SEGA SATURN
  • Console portatili: NINTENDO GAMEBOY ADVANCE

Voi cosa ne pensate? Siete d’accordo con me o apportereste delle modifiche alla classifica?

PS: Visti i precedenti, non oso pensare cosa si potrebbe ottenere con una conversione per Nintendo DS

© Copyright 2009 - 2017 by Retrogaming Planet
 

Autore: Robert Grechi

Nato nel 1977 ho vissuto in prima persona la nascita dei videogames fin dal lontano 1982, anno in cui entro in possesso di uno splendido Colecovision e con il quale comincio la mia “carriera” videoludica! Da allora è stato un susseguirsi di Home Computer e Console che hanno ampliato ulteriormente l’interesse per i videogiochi al punto da aprire, nel mese di Luglio 2009, il blog Retrogaming Planet interamente dedicato al mondo videoludico anni ’80 – ‘ 90!

Condividi questo articolo

2 Commenti

  1. Ciao,

    D’accordo in tutto con ciò che dici infatti la versione pc-engine è l’unica che suscita in me delle emozioni incredibili:

    Primo perchè è una fotocopia di quello arcarde (facevo carte false per andare alla sala giochi lontanissimo da casa mia essendo un marmocchio).
    Secondo perchè mi vengono in mente i primi esperimenti con il mondo degli emulatori su pc 🙂

    Lunga vita a “Guida nel traffico” ehm ad OUTRUN 🙂

    EMA

  2. In effetti la versione Pc Engine è davvero ottima ed Arcade Perfect!

    Ti dirò però che non mi dispiacciono nemmeno le versioni Megadrive, Saturn ma soprattutto PS2 con quelle modifiche grafiche che migliorano il gioco ma lo mantengono allo stesso tempo ancorato alla controparte Arcade… 🙂

Invia Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *