web analytics
   

OUT RUN – Sega Saturn (1996)

VISUALIZZATO 1.258 VOLTE

 
Print Friendly, PDF & Email

Finalmente il gioco che aspettavo da anni è arrivato!
Il caro buon vecchio OUT RUN è uno di quei giochi impossibile da dimanticare per tutti coloro che, nel lontano 1986, hanno provato la splendida versione arcade anche se alcune pessime conversioni realizzate per i vari sistemi ne hanno offuscato un pò il ricordo.

Lo splendido Marquee  di Out Run

Lo splendido Marquee di Out Run


 

Infatti dopo aver provato moltissime conversioni per la più svariate console (alcune realizzate abbastanza bene, altre decisamente ridicole, come quella per Amiga ad esempio) ed esserne rimasto alquanto deluso, ho deciso di ripiegare su Out Run 2006 Coast to Coast, rifacimento moderno per PC, PSP ed altre macchine, del titolo Sega e conversione dell’omonimo arcade da sala (peraltro splendidamente realizzato)!
Un titolo assolutamente degno di nota che non ha, però, nulla da spartire con la versione originale (ad eccezione della colonna sonora in versione rimasterizzata).

SEGA DREAMCAST


 

Un bel giorno di qualche settimana fa, però, ricevo in regalo da un collega uno splendido Sega Saturn (QUI l’articolo relativo), unica console sulla quale Out Run risulta essere una vera conversione ARCADE PERFECT! Da lì a cercare una copia di Sega Ages Vol.1, contenente oltre ad Out Run anche gli ottimi Space Harrier ed After Burner II, il passo è stato brevissimo.
Trovato il gioco da un rivenditore in Portogallo, ho provveduto ad acquistarlo al volo e…le mie serate non sono state più le stesse!

SEGA SATURN


 

ARCADE



 

Out Run per Saturn è davvero una conversione perfetta sia per quanto riguarda la grafica sia per la colonna sonora; nemmeno la versione Dreamcast, seppure ben fatta, può vantare una tale somiglianza con il Coin-Op! Infatti, se da un lato abbiamo sfondi identici, ottima fluidità di gioco ed tracce audio perfette, dall’altra troviamo una Ferrari diversa dalla mitica Testarossa dell’arcade. Una differenza minima, lo ammetto, però se cerco la conversione perfetta voglio una conversione PERFETTA in tutto e per tutto (e poi non ho un Dreamcast, eheheh).

PS: Da qualche giorno, sto giocando parallelamente alla versione per Commodore 64 e non mi vergogno a dire che trovo questo conversione per il piccolo 8 bit persino superiore (in quanto a giocabilità e realizzazione tecnica) alla controparte Amiga. Naturalmente tenendo conto della differente potenza delle due macchine…

COMMODORE 64

AMIGA


 

A breve anche una succosa recensione di TURBO OUT RUN per Commodore 64…

PS: Qualora vi servissero cavi ed accessori per il vostro SEGA SATURN o altre retroconsole, vi suggerisco di visitare la sezione AMAZON GEEK STORE

TROVERETE DAVVERO DI TUTTO PER SODDISFARE LA VOSTRA “FAME DI RETROGAMING”!

© Copyright 2009 - 2017 by Retrogaming Planet
 

Autore: Robert Grechi

Nato nel 1977 ho vissuto in prima persona la nascita dei videogames fin dal lontano 1982, anno in cui entro in possesso di uno splendido Colecovision e con il quale comincio la mia “carriera” videoludica! Da allora è stato un susseguirsi di Home Computer e Console che hanno ampliato ulteriormente l’interesse per i videogiochi al punto da aprire, nel mese di Luglio 2009, il blog Retrogaming Planet interamente dedicato al mondo videoludico anni ’80 – ‘ 90!

Condividi questo articolo

Trackback/Pingback

  1. NUOVI ARRIVI: SEGA DREAMCAST | RETROGAMING PLANET - […] delle conversioni di Out Run per le macchine citate poco sopra, suggerisco di leggere l’ARTICOLO che ho scritto tempo…

Invia Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *