web analytics
   

VISUALIZZATO 9.437 VOLTE

 

TUTORIAL: Collegare il Datassette C64 al PC

Print Friendly, PDF & Email

Molte volte mi sono chiesto se fosse possibile  collegare lo storico Datassette del Commodore  64 al PC per convertire le mie cassette C64  originali in file .TAP da utilizzare su emulatore.  La risposta è…SIPUO’FARE!

Per facilitarci la vita potremo acquistare l’adattore al seguente indirizzo ma volete mettere la soddisfazione di riuscire a costruirselo da soli?Nulla di più facile…
Seguite attentamente questa guida fornita dal mio amico Massimo Mazzanti e il sogno diventerà realtà!

Il modo più semplice per aggiungere un connettore d’alimentazione a 5V è quello di utilizzare la porta Joystick analogica, presente su la totalità dei vecchi computer (e da questo si deduce che, per effettuare tale operazione avrete bisogno di un computer desktop o portatile dAtato e dOtato di presa parallela e sistema operativo DOS).

Tutto ciò che occorre è un connettore maschio 15 pin tipo D con involucro, un cavo a due fili (tipo quelli utilizzati dai connettori delle ventole nei PC classici) ed un minimo di dimestichezza con il saldatore.

I pin utilizzati sulla porta joystick sono:

Pin Description
1 +5V
4 GND

Saldare un’estremità del cavo al Pin 1 (+5 V), l’altro cavo al pin 4 (Terra). Ora è necessario saldare le altre estremità dei cavi per all’adattatore. 
Fate riferimento allo schema qui sotto:

circuit diagram

Il pin collegato a una sola linea sul connettore Datassette è la “terra” mentre il pin collegato a due linee è di +5 V. Fate attenzione a non confondere i due pin pena l’istantanea “friggitura” dell’hardware del PC!

Prima di concludere la procedura verificate che tutto sia stato eseguito secondo istruzioni; se vi sembra tutto ok spegnate il PC, collegate l’adattatore alla porta parallela e il cavo di alimentazione alla porta joystick.
Avviate il PC in DOS e provate a registrare qualcosa con il programma MTap utilizzando il comando mtap -b 20 xxxxx.tap oppure mtap -x -b 10 prova.tap (a breve anche una guida sull’utilizzo di questo utilissimo programma).

Se avrete fatto tutto nel modo corretto potrete gustarvi tutti i vostri giochi in cassetta con l’emulatore C64 su PC!

Ringrazio infinitamente Massimo Mazzanti per avermi fornito questa utilissima guida!!

(Cliccare sulle immagini per ingrandirle)

adapter

adapter detail

connected setup

© Copyright 2009 - 2017 by Retrogaming Planet
 

Autore: Robert Grechi

Nato nel 1977 ho vissuto in prima persona la nascita dei videogames fin dal lontano 1982, anno in cui entro in possesso di uno splendido Colecovision e con il quale comincio la mia “carriera” videoludica! Da allora è stato un susseguirsi di Home Computer e Console che hanno ampliato ulteriormente l’interesse per i videogiochi al punto da aprire, nel mese di Luglio 2009, il blog Retrogaming Planet interamente dedicato al mondo videoludico anni ’80 – ‘ 90!

Condividi questo articolo

4 Commenti

  1. Ciao Rob,
    sei veramente un grande e ti ringrazio per avermi citato.
    A presto!

  2. Ci mancherebbe Max…Dovere!!
    E grazie a te per avermi fornito questa utilissima guida!!!
    🙂

  3. Ottima segnalazione, aggiungo solo l’URI del progettista dell’ottima interfaccia MTAP (Markus Brenner), da dove è possibile prelevare il software e che ha realizzato le foto riportate in questo articolo.

    http://markus.brenner.de

    Saluti

    Anak

  4. Grandissima segnalazione…grazie mille!!!

    A breve inserirò il link direttamente nell’articolo 🙂

    Grazie ancora!

Trackback/Pingback

  1. The C64S tape adapter « TechInsiders - [...] http://retrogamingplanet.it/info/6905/collegare-il-datassette-c64-al-pc/comment-page-1/#comment-... [...]
  2. TechInsiders » Blog Archive » The C64S tape adapter - [...] http://retrogamingplanet.it/info/6905/collegare-il-datassette-c64-al-pc/comment-page-1/#comment-... Share and Enjoy: [...]

Invia Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *