web analytics
   

PROMOZIONI ED EMULATORE HARDWARE PER COMMODORE 64!

VISUALIZZATO 1.533 VOLTE

 
Print Friendly, PDF & Email

Quali sono secondo voi i vantaggi di essere lettore di Retrogaming Planet? Ve lo dico io! Poter approfittare di offerte e promozioni in esclusiva per i lettori del blog!

MONDO ATARI

Per l’occasione vi comunico che la vecchia promozione con il sito MONDO ATARI si è ampliata ed ora è possibile acquistare giochi ed accessori anche per console SONY, SEGA, GAMEBOY ed ovviamente ATARI!

I prezzi dei vari prodotti sono davvero ottimi, inoltre (almeno per quanto riguarda i videogiochi) troverete sia giochi completi di box e manuale, sia giochi con il solo disco o cartuccia, ovviamente a prezzi minori.

Tutti coloro che faranno un ordine di prodotto inviando all’indirizzo E-Mail mondoretrogames@gmail.com il coupon disponibile poco sotto, riceveranno uno SCONTO DEL 10% SUL SINGOLO PEZZO (in caso di acquisti di più prodotti, lo sconto sarà applicato sul totale), ESCLUSE SPESE DI SPEDIZIONE.
Dovrete cliccare sul coupon e scaricarlo o stamparlo in PDF, dopodichè inviarlo all’indirizzo fornito sopra, indicando la merce che desiderate acquistare. Il coupon conterrà anche la data del vostro Download!
Questi passaggi sono fondamentali per garantire che il coupon venga scaricato da Retrogaming Planet e venga utilizzato una sola volta per ogni acquirente!

Maggiori informazioni cliccando QUI.

[coupon couponid=”19028″ name=”Retrofficina”]


HOMECADE (Minicab)

La seconda promozione attiva, sempre in esclusiva con i lettori del blog, è quella stipulata con il sito HOMECADE!

Desiderate il minicab che avete sempre sognato ma, a causa del prezzo, non siete riusciti a procurarvene uno? Nessun problema, andate su www.homecade.com e scegliete in minicab che più vi aggrada!

Tutti coloro che acquisteranno prodotti dal sito ufficiale, riceveranno UNO SCONTO DEL 5% SU TUTTO IL CATALOGO DISPONIBILE, inserendo semplicemente il codice “retroplanet” direttamente nel checkout del carrello!

Maggiori informazioni cliccando QUI


PAPAXX (Accessori Commodore 64 e Amiga)

La nuova ed ultima (ma solo per ora!) convenzione stipulata, invece, riguarda gli accessori per COMMODORE 64 e AMIGA… ed è nata quasi per caso!

Tutti coloro che effettueranno sui siti SUBITO e KIJIJI un acquisto di prodotto (ad eccezione del tasto Reset ed Emulatore Plus per COMMODORE 64), specificando di aver visto letto la pubblicità su Retrogaming Planet, riceveranno 10% DI SCONTO SUL SINGOLO PEZZO (in caso di acquisti di più prodotti, lo sconto sarà applicato sul totale), ESCLUSE SPESE DI SPEDIZIONE

Cliccando a questo INDIRIZZO avrete una parziale panoramica dei prodotti acquistabili!

Maggiori informazioni e lista completa dei prodotti acquistabili in promozione, cliccando QUI

LA PROMOZIONE NON E’ VALIDA PER I PRODOTTI ACQUISTATI SU EBAY, PER L’EMULATORE PLUS ED IL TASTO RESET PER COMMODORE 64!


 

Due parole per spiegarvi come tutto è nato: dovete sapere che, pur possedendo il Commodore 64 da anni, non ho mai avuto l’occasione (nè la motivazione forse) per riutilizzarlo. Quando però, qualche mese fa, mi sono iscritto al gruppo Facebook COMMODORE 64/128, mi si è (ri)aperto un mondo! Video di unboxing di Commodore 64 e 128, recensioni di vecchi giochi, nuovi progetti, periferiche ed accessori di ogni tipo.
E’ grazie a questo gruppo che ho ricevuto “la chiamata”!

In pochi giorni ho quindi recuperato tutto il materiale a mia disposizione e, come per magia, mi sono ritrovato, joystick in mano e Datassette in funzione, davanti al Commodore 64 con gli occhi sbarrati dall’emozione.
Due cose però non avevo considerato: l’estrema lentezza nel caricamento dei giochi da Datassette e (almeno nel mio caso) la penuria di cassettine originali da caricare!

Come risolvere quindi questo “enorme” problema, considerando la mia voglia di retrogaming? Semplice, direte voi, scarichi un’emulatore C64 per PC e giochi come un matto a tutti i titoli disponibili in rete!
Invece no! Come ho già detto più volte, non amo assolutamente gli emulatori quindi o possiedo la macchina originale o rinuncio a giocare.

La prima idea è stata quella di acquistare la famosa scheda di Manosoft (Damiano Colombari) ma, considerato il prezzo non proprio esiguo (almeno per le mie esigenze) e la (spero) temporanea indisponibilità del prodotto, ho dovuto necessariamente rinunciare all’impresa.
Poco dopo però, quasi casualmente, finisco su Subito.it dove leggo l’inserzione di tale PAPAXX, venditore di accessori per Amiga e Commodore 64, che dispone di:

  • Emulatore Plus+ di Datassette per caricare i giochi in mp3 sul Commodore 64
  • Tasto hardware di Reset, indispensabile per non distruggere il tasto On/Off del computer
  • Cavo video Scart da utilizzare al posto del classico cavo RF

Potevo forse lasciarli li? Assolutamente no! Contatto quindi il gentilissimo venditore e procedo all’ordine delle parti.
Una volta ricevuto il pacco (tutti i prodotti perfettamente sigillati) provvedo a collegare il tutto al Commodore 64, ovvero il cavo Scart alla porta Video, il tasto Reset alla porta User e l’emulatore Plus+ nella porta Datassette. Da sottolineare che questi ultimi due accessori non si intralciano l’uno con l’altro essendo stati progettati appositamente per essere utilizzati contemporaneamente.
Accendo il computer e…tutto funziona a meraviglia!

In merito al tasto Reset poche parole se non confermare il perfetto funzionamento dell’accessorio che permette di salvaguardare il povero tasto On/Off del Commodore destinato a morte certa dopo svariati utilizzi e per il cavo Scart, stesso discorso, immagine nitidissima e zero interferenze!

Una nota di merito va invece all’EMULATORE PLUS+, che potete vedere nella foto qui sotto. Questo accessorio consente di caricare sul Commodore 64, i giochi in formato mp3.
La differenza tra l’emulatore PLUS+ ed il PLUS normale consiste in una versione più moderna dello stesso, con possibilità di cambiare la forma d’onda per i giochi convertiti in normal e inverted, che carica i giochi con le varie velocità turbo.
Esteticamente le due versioni sono uguali ma la PLUS+ dispone di uno switch a leva e un circuito interno differente rispetto alla versione normale.

In merito allo switch, sarà necessario (ma non lo farete mai, fidatevi) spostare la leva in base al metodo di conversione dei giochi che andremo ad utilizzare: quando caricheremo i giochi convertiti con forma d’onda Inverted posizioneremo la leva sul lato del led rosso, mentre per i giochi convertiti con forma d’onda Normal, la leva andrà posizionata sul lato del led verde (per ulteriori informazioni su queste due modalità di conversione vi rimando a questa PAGINA).

L’emulatore dispone anche di un tasto rosso che sostituisce lo Stop del Datassette. Il pulsante deve essere utilizzato solo quando il gioco richiede di premere il tasto Stop sul registratore.
Completa la dotazione dell’emulatore, un connettore jack da 3,5mm da collegare alla porta cuffie del nostro PC o a quella delle casse collegate al PC (ricordatevi di settare al massimo il volume del PC e di non staccare assolutamente il cavo jack durante il caricamento del gioco, pena la perdita dell’udito istantanea! Scherzo…ma vi assicuro che il fischio emesso è davvero molto forte!).

Collegandoci, ad esempio, al sito EDICOLA 8-BIT, troveremo ben 3500 giochi già convertiti e pronti all’uso: sarà sufficiente selezionare il gioco, cliccare sull’icona del datassette, scrivere il classico “LOAD” sul Commodore, dare Return e far partire il file mp3 sul PC tenendo premuto la barra spaziatrice sul Commodore 64 per almeno dieci secondi in modo che non si fermi al Found del gioco.
In pochi secondi avremo il gioco caricato e pronto all’utilizzo. Tempo totale di tutta l’operazione? Un minuto e mezzo al massimo!
Naturalmente è possibile anche salvare il gioco in mp3 sul proprio PC e fare la stessa operazione senza essere collegati direttamente al sito o ancora salvare i files mp3 su qualsiasi lettore o smartphone e, collegando il cavo audio dal Commodore 64 al jack cuffie del dispositivo usato, caricare i giochi con la stessa procedura indicata sotto. In questo modo non sarà necessario avere vicino un PC ma basterà avere a disposizione il proprio telefono o un qualsiasi lettore mp3, così da poter portare sempre con noi il nostro amato Commodore!

L’EMULATORE E’ 100% COMPATIBILE CON I GIOCHI PRESENTI SUL SITO EDICOLA 8-BIT (Il prodotto è certificato, dal proprietario del sito)

L’emulatore è acquistabile collegandosi a questo INDIRIZZO (nell’annuncio è pubblicizzata la versione PLUS ma, contattando il venditore, riceverete info sulla versione PLUS+)

Certamente la scheda di Manosoft consente di giocare in modo ancora più immediato, data la possibilità di salvare i file direttamente sulla scheda SD interna al dispositivo, di effettuare i cosidetti dump dei giochi e molto altro, ma è pur vero che la differenza di prezzo è consistente!
In ogni caso prossimamente arriverà anche questa meraviglia…


© Copyright 2009 - 2017 by Retrogaming Planet
 

Autore: Robert Grechi

Nato nel 1977 ho vissuto in prima persona la nascita dei videogames fin dal lontano 1982, anno in cui entro in possesso di uno splendido Colecovision e con il quale comincio la mia “carriera” videoludica! Da allora è stato un susseguirsi di Home Computer e Console che hanno ampliato ulteriormente l’interesse per i videogiochi al punto da aprire, nel mese di Luglio 2009, il blog Retrogaming Planet interamente dedicato al mondo videoludico anni ’80 – ‘ 90!

Condividi questo articolo

Invia Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *