web analytics
   

Buon Compleanno Pac Man!

VISUALIZZATO 1.007 VOLTE

 
Print Friendly, PDF & Email

Buon compleanno! Tanti auguri! Lunga vita al RE…

No, non sono impazzito, non soffro di manie di protagonismo e gli auguri di cui sopra non sono rivolti al sottoscritto (ehehehe) bensì al videogioco che più di ogni altro può vantarsi di aver scritto la storia dei videogames, con ben 36 anni di onorata carriera sulle spalle e con un posto costantemente prenotato nelle sale giochi (le poche rimaste) ancora presenti nelle città marittime o di villeggiatura!
Stiamo parlando del caro buon vecchio PAC MAN, pubblicato nell’ormai preistorico 22 maggio 1980, e del quale ormai tutti noi retrogamers e (ne sono convinto) giocatori attuali, conoscono origine, storia ed aneddoti collegati!

Come molti di voi sapranno, non adoro dilungarmi con articoli contenenti informazioni disponibili ormai ovunque su Internet (sarebbe solo uno spreco di tempo per il sottoscritto ed una noia mortale per voi lettori…In ogni caso l’onnipresente Wikipedia offre tutte le info di cui avete bisogno!) pertanto mi limito solo a ricordarVi che il gioco in questione venne ideato ben 36 anni fa dal Signor Toru Iwatani, durante una cena fra amici: trovandosi nel piatto una pizza alla quale mancava una fetta, Mr. Iwatani pensò di creare un videogioco con protagonista una simpatica “palla” gialla privata di uno spicchio…proprio come la pizza della famosa cena!
Il resto è storia!
Certamente però il Sig. Iwatani non poteva nemmeno minimamente immaginare quale immenso successo avrebbe riscosso il titolo da lui stesso creato quasi per scherzo…

Questa introduzione, magari superflua per alcuni di voi ma interessante per altri, si è resa necessaria per presentare una simpatica infografica, dedicata al 36° anniversario del gioco di Mr. Iwatani, realizzata dai grafici dell’azienda StampaPrint ed inviatami dal direttore Marketing in persona!
Poco sotto troverete quindi l’infografica da poter visionare, stampare o farne una gigantografia per avere sempre a portata di mano informazioni sulle origini, le regole e gli aneddoti di questo divertentissimo titolo!

pac-man-infografica
 

Ah dimenticavo…! Potete anche COMMENTARE l’infografica (direttamente qui sul blog) che ricordo essere realizzata e fornita a titolo esclusivamente gratuito dall’azienda Stampaprint, raggiungibile anche all’indirizzo www.stampaprint.net/
Naturalmente ogni commento verrà inoltrato all’azienda stessa che valuterà l’apprezzamento del lavoro svolto!

Buona lettura!

© Copyright 2009 - 2017 by Retrogaming Planet
 

Autore: Robert Grechi

Nato nel 1977 ho vissuto in prima persona la nascita dei videogames fin dal lontano 1982, anno in cui entro in possesso di uno splendido Colecovision e con il quale comincio la mia “carriera” videoludica! Da allora è stato un susseguirsi di Home Computer e Console che hanno ampliato ulteriormente l’interesse per i videogiochi al punto da aprire, nel mese di Luglio 2009, il blog Retrogaming Planet interamente dedicato al mondo videoludico anni ’80 – ‘ 90!

Condividi questo articolo

1 Commento

  1. Pac-man, 30 anni e non sentirli… Hail to the King! 😀

Invia Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *