web analytics
   

VISUALIZZATO 3.061 VOLTE

 

LIBRO – “FACCIAMO UN VIDEOGIOCO” di Ivan Venturi

Print Friendly, PDF & Email

E’ finalmente uscito in libreria Facciamo un videogioco, il primo libro di Ivan Venturi e l’unico nel panorama editoriale italiano a spiegare come si realizza un videogioco trattando però il tema non in senso tecnico come il titolo lascerebbe supporre ma come un semplice romanzo con una storia di supporto!

Chi non conoscesse Ivan Venturi e’ invitato a leggere il suo ottimo Blog che tratta, fra gli altri interessanti argomenti, anche la storia del suo passato in Simulmondo suddivisa in capitoli (se non sapete nemmeno cosa sia Simulmondo non siete degni di leggere questo blog!!) Scherzo naturalmente…!

Potete informarvi QUI oppure leggere alcuni miei precedenti post…!
Nel momento in cui scrivo siamo al “Capitolo 39” della storia Simulmondiana ma il blog di un programmatore di videogiochi è tutto da leggere, quindi cominciate dall’inizio e scoprirete molti articoli interessanti anche estranei al mondo Simulmondo!

Il libro dedicato ai ragazzi dai 9 anni in su è composto da ben 192 pagine illustrate magnificamente dal grande Francesco Mattioli (fumettista di fama, che ha lavorato con Mondadori, Giunti, Black Velvet).

Il volume racconta la storia di Roberto, un ragazzino di 11 anni che, provenendo da un paesino di montagna dove impiegava tutto il suo tempo a volare con la fantasia disegnando mostri e astronavi e a leggere moltissimi libri e fumetti fantasy, inizia le scuole medie trasferendosi con la famiglia in città.
Al suo arrivo conosce i videogiochi grazie alle numerose partite a casa dei suoi amici ma soprattutto grazie all’insegnante di educazione tecnica che decide, come attività, di far realizzare alla classe un videogioco…Adventure!

Il prezzo del libro e’ di 24,90 Euro, prezzo giustificato dal fatto che, allegato al libro, c’è un semplice ma efficacissimo software, L’inventastorie, che consente di realizzare semplici avventure grafiche come quella di prova compresa nel CD intitolata Il mistero della Rocca Oscura.

Non fate l’errore di credere che il libro sia destinato ai soli ragazzini…chiunque di noi, non professionista, infatti potrebbe trovare interessanti spunti per la realizzazione di quell’avventura che ha sempre sognato ma che per un motivo o per l’altro non ha mai avuto modo di scrivere!

Capiremo cosi quanto e’ bello FARE piuttosto che USARE soltanto…

© Copyright 2009 - 2017 by Retrogaming Planet
 

Autore: Robert Grechi

Nato nel 1977 ho vissuto in prima persona la nascita dei videogames fin dal lontano 1982, anno in cui entro in possesso di uno splendido Colecovision e con il quale comincio la mia “carriera” videoludica! Da allora è stato un susseguirsi di Home Computer e Console che hanno ampliato ulteriormente l’interesse per i videogiochi al punto da aprire, nel mese di Luglio 2009, il blog Retrogaming Planet interamente dedicato al mondo videoludico anni ’80 – ‘ 90!

Condividi questo articolo

Trackback/Pingback

  1. Video dell'Archivio Videoludico di Bologna | WoprBox - [...] Simulmondo) Facciamo un videogioco edito dalla GradoZero Edizioni (per info dettagliate leggete il post che ho dedicato appunto al…
  2. 1001 videogiochi da non perdere | Retrogaming Planet - [...] l’uscita di libri e manuali dedicati al mondo videoludico (uno su tutti il libro Facciamo un Videogioco di Ivan…

Invia Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *