web analytics
   

Sensible Soccer rivive online grazie al sito Sensibleita!

VISUALIZZATO 8.728 VOLTE

 
Print Friendly, PDF & Email

Nel mondo videoludico esistono alcuni giochi capaci di entrare nel cuore dei giocatori e restarvi per tutta la vita pur non essendo capolavori assoluti di programmazione…

Uno di questi è il mitico Sensible Soccer della Sensible Software, un gioco di calcio sviluppato per Amiga (ed in seguito per PC) che ha reso di fatto la macchina Commodore uno degli Home Computer più desiderati da tutti i calciofili degni di tale nome!
Credo non ci sia bisogno di sprecare del tempo per spiegarvi che tipo di grafica utilizzava il gioco o quanto esso fosse capace di tenere incollati noi giocatori alla tivu…Vi basti sapere che a distanza di quasi vent’anni dalla pubblicazione, ci sono persone (tra i quali il sottoscritto) che talvolta non disdegnano ancora una partitina fra amici utilizzando i propri Amiga o il buon vecchio WINUAE, il più famoso emulatore Amiga su PC!
Ci sono inoltre altri giocatori che hanno fatto di Sensible Soccer una vera e propria ragione di vita, arrivando a creare un proprio portale Web al quale collegarsi per giocare online al titolo Sensible…
Uno di questi è l’amico Simone Bianchini, fondatore (assieme ad altri appassionati) del portale Sensibleita, che proprio pochi giorni fa mi ha contattato illustrandomi il suo interessantissimo nonchè divertente progetto!
Ma bando alle ciance…vi lascio direttamente nelle mani di Simone che illustrerà approfonditamente il portale Sensibleita e le modalità di partecipazione!

“Avete mai sognato di giocare le mitiche carriere di Sensible World of Soccer con i vostri amici? Ora potete!

Grazie agli sforzi del team di www.sensibleita.tk, da anni punto di riferimento internettiano per gli appassionati nostrani del sensibol, è ora infatti possibile rivivere l’esperienza videoludica delle leggendarie Carriere di Sensible World of Soccer in chiave multiplayer online, grazie ad internet, ai moderni browser e all’emulatore Amiga per PC.

Il progetto nasce in realtà diversi anni or sono quando un manipolo di svalvolatissimi SWOS-maniacs che negli anni ha continuato a giocare assiduamente (on ed offline) il capolavoro senza tempo made in Jon Hare & Co. si mise in testa di realizzare il sogno proibito di qualsiasi estimatore della serie, realizzando un progetto tanto ambizioso con zero risorse e partendo praticamente dal nulla digitale.

Una quantità spropositata di week-end e pause pranzo devolute alla causa sensibleiana dopo (parliamo di 3~4 anni di sviluppo in totale suddiviso fra non più di 5~6 persone), i mentecatti di cui sopra (finalmente) ultimano una (nemmeno poi tanto) piccola serie di paginette web ed un’editor proprietario interfacciabile col gioco che, coadiuvati dal pacchetto emulatore+netplay gentilmente offerto da terzi, ci permette di giungere là dove nessun omino pixellato è mai giunto prima.


 

Create la vostra società scegliendone a piacimento nome, stemma, divise, allenatore e stadio (e già lì, figata).

Allestitene la rosa attraverso un calciomercato di stampo fantacalcistico comprendente contratti, prestiti ed aste in tempo reale per accaparrarsi i giocatori, attingendo da un databeis che comprende oltre 5000 dettagliatissimi calciatori provenienti dai campionati più importanti del mondo ed aggiornati alla stagione 2010/2011…sempre tenendo d’occhio pero’ il bilancio societario (con tanto di incassi, perdite, premi per le vittorie, stipendi da pagare, e via discorrendo) per non rischiare di finire in bancarotta! (La mia mascella a 16 bit, qualcuno la raccolga da terra).

Impostate modulo e numeri di maglia e fate rivivere i vostri idoli di infanzia in versione calciatorino pixellato grazie ad un apposito editor.

Il tutto è gestito via browser grazie una serie di paginette-web molto intuitive e semplici da utilizzare, progettate ispirandosi ai menu del mitico Sensible Soccer e che il sistema provvederà ad aggiornare automaticamente ed in tempo reale con risultati, classifiche e statistiche di ogni tipo (marcatori, presenze, cartellini, e così via).

E poi si scende in campo! Lo staff provvederà ad inserire le squadre così create nel database del gioco (per la cronaca Sensible World of Soccer “96/”97, versione Amiga) dopodichè partirà la stagione con campionati dalla A alla C2 (promozioni, retrocessioni, play-off, play-out, non manca davvero nulla) e coppe per tutti i gusti (Elite, Federation, Supercoppa, del Nonno) a cui partecipano giocatori from back in the days provenienti da tutta Italia, che si sfideranno online grazie al pacchetto emulatore + netplay scaricabile gratuitamente presso il sito www.sensibleita.tk

C’è tutto ciò che l’appassionato di SWOS ha sempre desiderato ed è tutto gratis, se l’idea vi intriga fate un salto su www.sensibleita.tk per saperne di più, iscrivervi o semplicemente fare due tiri con i migliori giocatori italiani di Sensible Soccer (online ovviamente)!”

Cosa dire a riguardo?? Un progetto assolutamente fantastico ed imperdibile per tutti gli appassionati dello storico Sensible Soccer!!
Cosa aspettate quindi ad iscrivervi…??

E non dimenticate che le iscrizioni si chiuderanno il 16 Settembre quindi…AFFRETTATEVI!!

© Copyright 2009 - 2017 by Retrogaming Planet
 

Autore: Robert Grechi

Nato nel 1977 ho vissuto in prima persona la nascita dei videogames fin dal lontano 1982, anno in cui entro in possesso di uno splendido Colecovision e con il quale comincio la mia “carriera” videoludica!
Da allora è stato un susseguirsi di Home Computer e Console che hanno ampliato ulteriormente l’interesse per i videogiochi al punto da aprire, nel mese di Luglio 2009, il blog Retrogaming Planet interamente dedicato al mondo videoludico anni ’80 – ‘ 90!

Condividi questo articolo

6 Commenti

  1. Sono talmente malato di “Sensible Soccer” (pur non essendo un grande Amighista e, meno ancora, un grande sportivo o appassionato di sport e giochi di sport) che forse è meglio che non inizi questa avventura online, altrimenti addio vita sociale…

    Resta ancora il fatto che , per partito preso, devo ancora salvare la Fidelis Andria dalla distruzione… XD

    Grande articolo per un grande progetto! 😀

  2. Tu non immagini nemmeno quante serate ci ho perso con questo gioco…

    Cmq l’idea di Simone è davvero ottima e so benissimo che prima o poi ti iscriverai ….ormai ti conosco!

    🙂

  3. Alessandro!!

    Ma che scherzi, hai di fronte il sogno proibito di qualsiasi estimatore del Sensible, non puoi farti sfuggire questa occasione! XD

    Inoltre, il tutto è stato progettato proprio per dare modo soprattutto chi non è piu’ esattamente un “ragazzino” (ovvero il 95% di noi haha) ed è di conseguenza oberato da responsabilità ed impegni (lavoro, fidanzata, figli, vita sociale etc.) la possibilità di godersi la stagione e dunque si gioca con frequenza abbastanza contenuta (e la squadra la gestisci da dove vuoi essendo il pannello manageriale fruibile via browser).

    Insomma…ti, anzi VI aspettiamo (eh sì, pure tu Robert!) 🙂

  4. Infatti credo non potrò proprio lasciarmelo sfuggire…. 🙂

    Pur possedendo ancora il mio Amiga funzionante e il gioco originale, una partitella online non me la toglierà nessuno!!

    🙂

  5. L’invito è ancora valido eh!

  6. Hai ragione…devo provvedere quanto prima!

    🙂

Invia Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *