web analytics
   

PREVIEW – NINTENDO SWITCH (2017)

VISUALIZZATO 732 VOLTE

 
Print Friendly, PDF & Email

Solitamente Retrogaming Planet non tratta console moderne ma, secondo voi, possiamo lasciar passare inosservato un evento di tale portata? Non è poi anche un’ottima occasione per rivisitare i vecchi e storici titoli della casa di Kyoto?

Se pensiamo bene, gusti personali a parte, la Grande N è l’unica azienda produttrice di hardware e software, nata negli anni ’80 (almeno per quando riguarda il campo videoludico) e sopravvissuta, seppur fra alti e bassi, fino ad oggi nonostante la crisi di mercato e lo strapotere di Sony e, soprattutto negli ultimi anni, Microsoft.
Se da una parte infatti abbiamo Atari e Sega che, nel corso degli anni, non sono state capaci di rimanere a galla nonostante l’ottimo hardware e software prodotto (soprattutto Sega), dall’altra abbiamo Nintendo che, grazie alle sue innovative macchine, alla potenza delle console portatili rilasciate in tutti questi anni e soprattutto alla capacità di creare videogiochi con la N maiuscola (Mario, Zelda e Metroid su tutti) è in grado ancora oggi di regalare emozioni e puro divertimento come un videogioco dovrebbe fare.
Personalmente quando penso al videogioco nel vero senso della parola, penso a Nintendo, l’unica ancora oggi in grado di farmi davvero passare ore spensierate con il Joypad in mano.


 

Tornando a SWITCH, la nuova console Nintendo sta generando molto clamore vuoi per la line up di giochi presenti al lancio davvero esigua, vuoi per la particolarità del design e del suo utilizzo o ancora a causa della paura di molti utenti che possa ripetersi il flop avvenuto con WII U, a mio parere un ottima console ma poco pubblicizzata e sfruttata (una sorta di Nintendo 64 dei giorni nostri)…

Di contro molti giocatori attendono con ansia l’uscita di questo nuovo sistema di gioco convinti, invece, che possa essere la console che farà tornare Nintendo agli antichi splendori di SNES e WII. Ritengo, personalmente, che Nintendo non abbia mai sbagliato un colpo, tecnicamente parlando (sullo SNES ogni parola è superflua, NINTENDO 64 e GAMECUBE erano due sistemi tecnicamente mostruosi e WII una console oltremodo innovativa grazie all’utilizzo del WiiMote) ma in quanto a marketing e campagne pubblicitari…parliamone!! Con WII qualcosa si era smosso ma la WII U è stato davvero un disastro in quanto a pubblicità e supporto!

Tuttavia che se ne parli bene o male, l’importante è che se ne parli ed in questo periodo Nintendo è davvero sulla bocca di tutti…solo cosi il lancio di Switch potrà avere quell’attenzione mediatica che potrebbe spingere Nintendo a produrre più titoli al lancio e magari anche qualche serie originale che non fa mai male.
Di seguito il video della presentazione ufficiale avvenuta il 13 Gennaio e a seguire il trailer di presentazione della console:


 

Le specifiche tecniche della console non sono ancora state rilasciate ufficialmente ma, dalle notizie che circolano in rete, sappiamo che sarà possibile giocare in multiplayer fino ad 8 giocatori, ci sarà il supporto per il gioco online (sul quale Nintendo punta molto anche se, purtroppo, a pagamento) e non esisterà alcun blocco regionale sui giochi!
Tornando invece al discorso line up dei giochi al lancio, come abbiamo detto, la stessa è alquanto esigua ma è pur vero che sono stati annunciati alcuni titoli che fanno davvero ben sperare:

  • Super Mario Odyssey
  • The Legend of Zelda: Breath of the Wild
  • Skyrim
  • Mario Kart 8 Deluxe
  • Splatoon 2

Di seguito un paio di video dimostrativi delle potenzialità della console:


 

Pertanto, se non state più nella pelle, potrete PREORDINARE la console su Amazon (e se siete utenti Amazon Prime non pagherete nemmeno le spese di spedizione), nelle varianti con Joy-Con Blu/Rosso Neon o Grigi, cliccando sull’immagine qui sotto o sulla relativa immagine presente sulla sidebar in Home Page:

PREORDINE NINTENDO SWITCH (Disponibile dal 03-03-2017)

Cliccando invece, sull’immagine sottostante, potrete PREORDINARE gli accessori originali Nintendo ( ed anche in questo caso se siete utenti Amazon Prime non pagherete nemmeno le spese di spedizione) prima che vadano esauriti al Day One:

PREORDINE ACCESSORI ORIGINALI NINTENDO SWITCH


 

Spero vivamente che Switch riesca a riportare la casa di Kyoto ai fasti di un tempo, quando la parola Videogioco significava Nintendo, in quanto ho ricordi della mia adolescenza legati a Super Mario (versione Coin Op naturalmente) ed altri titoli Nintendo, che nessuno potrà mai farmi dimenticare!
Ed il solo pensiero della scomparsa di Nintendo…non fatemici pensare!

© Copyright 2009 - 2017 by Retrogaming Planet
 

Autore: Robert Grechi

Nato nel 1977 ho vissuto in prima persona la nascita dei videogames fin dal lontano 1982, anno in cui entro in possesso di uno splendido Colecovision e con il quale comincio la mia “carriera” videoludica! Da allora è stato un susseguirsi di Home Computer e Console che hanno ampliato ulteriormente l’interesse per i videogiochi al punto da aprire, nel mese di Luglio 2009, il blog Retrogaming Planet interamente dedicato al mondo videoludico anni ’80 – ‘ 90!

Condividi questo articolo

Invia Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *