LIBRO – THROUGH THE MOONGATE: THE STORY OF RICHARD GARRIOTT, ORIGIN SYSTEMS INC. AND ULTIMA© – Andrea Contato

VISUALIZZATO 497 VOLTE

 

Qualche giorno fa sono stato contattato (con mia grande sorpresa ma immenso piacere) da Andrea Contato, autore del libro THROUGH THE MOONGATE: THE STORY OF RICHARD GARRIOTT, ORIGIN SYSTEMS INC. AND ULTIMA©.
L’opera (ancora inedita seppur pronta da oltre un anno), è un saggio sulla storia dei videogiochi che, partendo da quella che potrebbe sembrare una biografia di Richard Garriott, tratta l’origine e l’evoluzione della serie di Ultima e la costituzione, l’ascesa, l’acquisizione e la chiusura di Origin Systems Inc. E’ stato scritto interamente in italiano e la sua traduzione in inglese è già in corso.

Il designer della cover e PR Enrico Ricciardi assieme a Richard Garriott (Immagine pubblicata su gentile concessione dell’autore Andrea Contato)

Per realizzarlo l’autore ha intervistato oltre 40 ex dipendenti di OSI e collaboratori di Richard Garriott (inclusi personaggi molto importanti come Warren Spector, Denis Loubet, Paul Neurath, John Romero e Starr Long) che gli hanno consentito di ricostruire con precisione e dettagli inediti la storia di una delle saghe più famose e una delle compagnie più importanti.
Vorrei sottolineare che Richard Garriott è molto coinvolto nel progetto e partecipa donando alcune fotografie d’epoca tratte dalla sua collezione privata… Pertanto ritengo sia un’opera assolutamente imperdibile che non deve mancare nella biblioteca di ogni appassionato di videogiochi e della saga di Ultima in particolare!

Un intero capitolo del libro verrà reso disponibile questa sera a tutto il pubblico sulla Home Page personale dell’autore www.theira.it e sulla pagina FB Through the Moongate mentre per gli amanti delle edizioni cartacee, l’autore ha organizzato una campagna di crowfunding su Kickstarter a partire dal 17 settembre per raccogliere i fondi necessari alla stampa dell’edizione italiana ed inglese (oltre che per coprire gli ingenti costi di traduzione). Naturalmente il mio consiglio è di partecipare numerosi alla campagna anche con un piccolissimo gesto!
Domani sera vi indicherò anche il link Kickstarter per partecipare alla campagna.

Vi ricordo che sulla Home Page dell’autore e sulla pagina Facebook, sono già disponibili i dettagli del progetto ma, nell’attesa del testo integrale, vi fornisco l’indice del libro giusto per farvi venire l’acquolina in bocca:
 

INDICE:

Primi passi

1. D&D all’ombra dello Space Center
2. Whiz kids
3. Akalabeth: World of Doom

The Age of Darkness

1. Anacronismo creativo
2. La difficile cronologia dell’alba dei giochi di ruolo per computer
3. Ultima
4. Scelte difficili
5. Sierra On-Line
6. Ultima II: The Revenge of the Enchantress
7. Da Escape from Mt. Drash a Origin Systems Inc.
8. Ultima III: Exodus

The Age of Enlightenment

1. 1983
2. Cambiamenti
3. Origin Systems Inc. cresce
4. Ultima IV: Quest of the Avatar
5. Ritorno a casa
6. Ultima V: Warriors of Destiny
7. L’ascesa del PC
8. Passo falso
9. Cambio della guardia
10. The Black Onyx: la nascita dei JRPG
11. Ultima VI: The False Prophet
12. Ultima Worlds
 

Mi raccomando quindi: partecipiamo numerosi alla campagna ed avremo un’opera straordinaria da conservare gelosamente nella nostra biblioteca videoludica!

© Copyright 2009 - 2018 by Retrogaming Planet
 

Autore: Robert Grechi

Nato nel 1977 ho vissuto in prima persona la nascita dei videogames fin dal lontano 1982, anno in cui entro in possesso di uno splendido Colecovision e con il quale comincio la mia “carriera” videoludica! Da allora è stato un susseguirsi di Home Computer e Console che hanno ampliato ulteriormente l’interesse per i videogiochi al punto da aprire, nel mese di Luglio 2009, il blog Retrogaming Planet interamente dedicato al mondo videoludico anni ’80 – ‘ 90!

Condividi questo articolo su