web analytics
   

Retrogaming Planet compie due anni!

VISUALIZZATO 3.317 VOLTE

 
Print Friendly, PDF & Email

Avendo da poco festeggiato le 25000 visite (esattamente il 25 Giugno), per questo “evento” mi limiterò semplicemente a fare una breve cronistoria di un blog nato quasi per caso!

Esattamente due anni fa Retrogaming Planet si affaccia timidamente sul Web con l’intento di “parlare” appunto di Retrogaming: tante cose sono cambiate dall’epoca a cominciare dalla piattaforma utilizzata, passando per l’interfaccia grafica fino ad arrivare al nome vero e proprio!
Infatti in origine il blog si chiamava WoprBox (in onore di uno dei miei film preferiti ovvero War Games – Giochi di guerra) e proprio con questo nome ho gettato le basi di quello che, circa un anno dopo, sarebbe diventato Retrogaming Planet!

Inoltre la piattaforma usata in principio non era WordPress bensì il caro vecchio Blogspot, ottimo ma con alcune evidenti limitazioni; l’interfaccia invece era abbastanza scarna ma fortunatamente i (pochi) contenuti che giornalmente caricavo facevano sembrare tutto più ricco graficamente.
In seguito, la decisione di realizzare interviste ai personaggi del mondo videoludico mi fece conoscere il buon Bonaventura “BDB” Di Bello che, dopo essere stato ovviamente intervistato, mi propose di migrare WoprBox su piattaforma WordPress, ben più performante e ricca di funzioni rispetto a Blogspot!
Di conseguenza un altro cambio di interfaccia era d’obbligo e quindi con un tema del tutto nuovo, un bel pò di materiale caricato e moltissime idee in testa, WoprBox continua il suo cammino pubblicando recensioni, interviste, guide e riscuotendo (fortunatamente) un discreto successo.
Ma altri importanti cambiamenti si prospettavano all’orizzonte infatti dopo qualche mese circa, una serie di circostanze e lo zampino del buon BDB (si ancora lui) mi portarono a cambiare il nome del blog in Retrogaming Planet e a cambiare nuovamente il tema con quello utilizzato ancora oggi!

Da quel giorno, complici anche una serie di migliorie grafiche e di aggiornamenti nei contenuti, Retrogaming Planet riscuote un successo che nemmeno io avrei mai sognato arrivando addirittura a realizzare un’intervista al grande Chris Huelsbeck (autore della soundtrack di THE GREAT GIANA SISTER) e, proprio pochi giorni fa, un’altra grandiosa intervista ad Allister Brimble del Team 17 (storica software house produttrice di giochi per Amiga)!
Potrete comunque trovare nell’apposita sezione altre interessantissime interviste a personaggi magari meno famosi ma assolutamenete meritevoli di attenzione!

Tutto questo è Retrogaming Planet! Una cosa è certa però: il successo riscosso è dovuto in larghissima parte a tutti voi che costantemente mi seguite tramite newsletter, posts su Facebook o semplici ricerche in rete! E l’aver ricevuto 1670 visite in un mese, pubblicando soltanto 6 articoli, dimostra quanto appena detto!

Credo di essermi già dilungato ben oltre il limite che mi ero prefissato pertanto lascio la parola a chiunque voglia commentare, criticare o semplicemente lasciare un suo pensiero personale!

Grazie a tutti!

© Copyright 2009 - 2017 by Retrogaming Planet
 

Autore: Robert Grechi

Nato nel 1977 ho vissuto in prima persona la nascita dei videogames fin dal lontano 1982, anno in cui entro in possesso di uno splendido Colecovision e con il quale comincio la mia “carriera” videoludica!
Da allora è stato un susseguirsi di Home Computer e Console che hanno ampliato ulteriormente l’interesse per i videogiochi al punto da aprire, nel mese di Luglio 2009, il blog Retrogaming Planet interamente dedicato al mondo videoludico anni ’80 – ‘ 90!

Condividi questo articolo

6 Commenti

  1. Bella lì Rob e buon compleanno a RGP! 😉

  2. Grazie di cuore carissimo!

    🙂

  3. Auguri a RGP!!

  4. Grazie Emanuele!!

    🙂

  5. Tanti auguri a te
    Tanti auguri a te
    Tanti auguri RGP …. Tanti auguri a te!!!!!

    E visto che non costa nulla beccati pure … “100 di questi giorni”

    Tex

  6. Grazie mille Tex!!

    Speriamo… 🙂

Invia Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *